Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025  | aggiornato alle 00:48 | 116395 articoli pubblicati

Pizza Posillipo

di Giuseppe Vaccaro
 
18 ottobre 2016 | 10:36

Pizza Posillipo

di Giuseppe Vaccaro
18 ottobre 2016 | 10:36
 

Il contest #pizzaUnesco, promosso dal sito MySocialRecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, mira a sostenere la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità dell'arte dei pizzaioli napoletani.

Una mia creazione tutta estiva che dedico al bellissimo quartiere napoletano di Posillipo.



Preparazione: 3 minuti

Ingredienti:
Per l'impasto: 1 l di acqua; 1,7-1,8 kg di farina tipo 00 grano tenero; 50-60 g di sale; 5-10-25 g di criscito (a seconda delle esigenze).
Per la farcitura: 6 g di insalata mista fresca; 10 g di polipo fresco; 6-7 olive verdi di Gaeta; 6-7 olive nere di Gaeta; sale fino q.b; 1 limone di Sorrento; prezzemolo fresco q.b; olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento: inserire acqua nell'impastatrice e aggiungere sale marino (d'inverno è preferibile il sale fino, d'estate quello grosso), scioglierlo nell'acqua e quando è sciolto bene aggiungere farina dolcemente, un po' alla volta, non tutta insieme. A quasi metà del dosaggio intero di farina aggiungere il criscito (o lievito), far sciogliere bene il tutto ed aggiungere la restante farina sin ad ottenere il cosiddetto “punto di pasta” e continuare la lavorazione per circa 20-30 minuti a seconda dell'utilizzo (fin quando la pasta nell'impastatrice non sbuffa e si stacca dalla campana rotante l'impasto non è pronto).

Dopodiché quando l'impastatrice è ferma occorre che tutto l'impasto resti lì dentro per riposare 15-20 minuti. Passato il tempo necessario togliere dall'impastatrice e mettere su un asse di legno possibilmente e lasciar riposare per altri 15-20 minuti sempre coperto con un panno umido; dopo iniziare lo staglio delle palline da lasciar crescere negli appositi contenitori impaccanti (una volta erano di legno) a temperatura ambiente da un minimo di 8 ore ad un massimo di 18 ore (dipende sempre dalla stagione). Prendere un panetto di pasta 210 g e una volta disteso il disco e cotto nel forno aggiungere a crudo l'insalata di polipo precedentemente preparata, le olive verdi e nere di Gaeta, il prezzemolo fresco ed un giro di olio extravergine di oliva.



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


TreValli
Molino Pasini
Pavoni
Beer and Food

TreValli
Molino Pasini
Pavoni

Beer and Food
Hospitality
Ristorexpo