Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:46 | 116516 articoli pubblicati

La Margherita di Forgione

di Alfredo Forgione
 
26 settembre 2016 | 10:38

La Margherita di Forgione

di Alfredo Forgione
26 settembre 2016 | 10:38
 

Il contest #pizzaUnesco, promosso dal sito MySocialRecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, mira a sostenere la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità dell'arte dei pizzaioli napoletani.

La credenza più diffusa vuole che nel giugno del 1889 il cuoco Raffaele Esposito della pizzeria Brandi preparò la pizza Margherita, per omaggiare la nuova sovrana con un piatto i cui condimenti ricordassero il tricolore: mozzarella, pomodoro e basilico. Peccato che la filologia debba invece dire la propria: numerose fonti dimostrano che veniva servita a Napoli ben prima del 1889, anche a palazzo, come testimoniato dai forni alla Reggia di Capodimonte. Nel 1849 il filologo Emanuele Rocco scrive di combinazioni di ingredienti tra i quali basilico, “pomidoro” e sottili fette di muzzarella che guarnivano a imitazione del fiore, la pizza Fior di Margherita. E già nel 1830 un certo Ricco aveva descritto nel libro Napoli, contorni e dintorni, una pizza a base di pomodoro, mozzarella e basilico.



Preparazione: 3 minuti

Ingredienti (per 4 persone):
Per l'impasto (per 10 panetti): 1 l di acqua; 2 kg di farina Caputo 00 Rinforzato; 10 g di zucchero; 60 g di sale (un po' più se fa caldo, meno se fa freddo); 5 g di lievito di birra; 30 g di olio extravergine d'oliva.
Per la farcitura: 1 barattolo di salsa di pomodoro; 150 g di pomodorini freschi ciliegino; 100 g di pomodorini gialli; 200 g di fiordilatte; sale q.b.; 10 foglie di basilico; 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva; 100 g di un mix di Parmigiano Reggiano di filiera 24 mesi del caseificio Gennari di Collecchio (Pr) e Pecorino Romano Deroma di Torrita Tiberina (Rm).

Procedimento:
Per l'impasto: lavorare la pasta per 20 minuti, farla riposare per altri 20; rimpastarla per 2-3 minuti, aggiungendo l'olio d'oliva. Farla lievitare per 45 minuti, poi comporre panetti da 270 g (o tra i 250 e i 300 g); coprire i panetti e farli riposare per 90 minuti. Inserire in frigo per rallentare la lievitazione (all'aria aperta è del 100%, in frigo è solo del 20%), e darle almeno 12 ore di lievitazione. Togliere 90 minuti prima della lavorazione per il forno.
Per la farcitura: Una volta steso il disco di pasta, spargere un mestolo abbondante di salsa sulla pasta ed una manciata di pomodorini freschi rossi e gialli tagliati a pezzetti; poi il fiordilatte, molte foglie di basilico, una manciata abbondante di mix di formaggi, un pizzico di sale ed un filo d'olio. Infornare.



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Pasini
Suicrà
Lucart
Beer and Food

Molino Pasini
Suicrà
Lucart

Beer and Food
TuttoFood
Robo