Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025  | aggiornato alle 22:31 | 116422 articoli pubblicati

Anguilla in umido Fra i piatti più ricercati nel Bresciano

 
22 febbraio 2018 | 10:27

Anguilla in umido Fra i piatti più ricercati nel Bresciano

22 febbraio 2018 | 10:27
 

Se si ha voglia di sperimentare una ricetta del territorio bresciano, non c'è niente di più invitante dell'anguilla in umido, un piatto della tradizione facile da preparare e caratterizzato da pochi ingredienti.

Le dosi per quattro persone (o comunque per un chilo di anguilla) includono:
  • mezzo chilo di pomodori pelati
  • 300 grammi di cipolla
  • due cucchiai di aceto
  • due spicchi di aglio
  • un cucchiaio di olio
Il primo passo da compiere consiste, ovviamente, nel pulire l'anguilla: dopo aver tagliato la testa, è necessario eliminare le interiora e passare ciò che rimane sotto l'acqua corrente, per sciacquare le carni interne e rimuovere il sangue.

(Anguilla in umido Fra i piatti più ricercati nel Bresciano)

Preparazione
Dopo aver asciugato l'anguilla con della carta assorbente, bisogna tagliarla a piccoli tocchetti non più grandi di 5 centimetri l'uno. Nel frattempo a parte si sbuccia l'aglio e lo si trita insieme alla cipolla precedentemente pelata: il trito deve essere fatto imbiondire nell'olio e spruzzato con l'aceto. Dopodiché si aggiungono i pomodori pelati e, se lo si desidera, si aggiusta di sale e di pepe: sia l'aglio che la cipolla, in ogni caso, rendono il piatto ben saporito. La salsa di pomodoro si deve addensare (i pelati si sfaldano più rapidamente se li si schiaccia con una forchetta).

A questo punto si appoggiano i pezzi di anguilla, che devono essere cotti a fuoco medio basso per non meno di una quarantina di minuti.

Attenzione: uno dei segreti per la buona riuscita del piatto è quello di non rimescolare mai, anche per non rompere le carni dell'anguilla. Per evitare che il tutto si attacchi sul fondo, è sufficiente scuotere di tanto in tanto la casseruola. Una volta terminata la cottura, l'anguilla va servita ben calda, eventualmente accompagnata con un po' di polenta carbonera.

Polenta Carbonera
Quest'ultima si realizza mescolando 650 grammi di farina gialla con 3 litri e mezzo di acqua. In particolare, dopo aver portato l'acqua salata a ebollizione in un paiolo di rame, si abbassa il fuoco al minimo e si distribuisce la farina a pioggia, mescolando con cura per impedire che si formino i grumi.

La polenta deve cuocere in tutto per tre quarti d'ora (dopo i minuti iniziali si può alzare il fuoco): quando è pronta si aggiungono vari formaggi di malga e qualche goccia di olio d'oliva.  

L'anguilla in umido è uno dei piatti tipici della provincia di Brescia che si possono gustare nei ristoranti in Franciacorta e negli agriturismi del Garda: una leccornia a cui è difficile rinunciare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fontina DOP
Sana
Foddlab
Galbani Professionale

Fontina DOP
Sana
Foddlab

Galbani Professionale
Bonduelle
Pavoni