Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:55 | 116351 articoli pubblicati

I nuovi Bauletti di Divine Creazioni con friarielli e Caciocavallo Silano Dop

 
15 marzo 2018 | 13:10

I nuovi Bauletti di Divine Creazioni con friarielli e Caciocavallo Silano Dop

15 marzo 2018 | 13:10
 

Un sapore tutto partenopeo rivive in questa nuova referenza, vincitrice del contest Ripieni in cerca d'autore, frutto della creatività del ristoratore Alessandro Coresi e del cuoco Michele Bartolucci.

Si tratta della nuova ricetta a marchio Divine Creazioni. Un cuore di ripieno, sapore deciso ma equilibrato, composto per il 62% da friarielli brasati (36% di friarielli, 95%, olio extra vergine di oliva, aglio, porro, peperoncino), ricotta, e Caciocavallo Silano Dop al 25%, uniti a sale e pepe, volutamente abbondante, a vantaggio di un gusto particolarmente ricco.

(I nuovi Bauletti di Divine Creazioni con friarielli e Caciocavallo Silano Dop)

Questa ricetta è merito di Coresi e Bartolucci, rispettivamente titolare e cuoco della Coresi Catering & Banqueting e del ristorante Mirò di Ciampino, entrambe le attività a Roma. Il piatto ha vinto la seconda edizione del contest Ripieni in cerca d'autore, lanciato dall'azienda romagnola per valorizzare la stretta collaborazione con i professionisti della ristorazione stellata.

Due quindi i prodotti made in Italy che diventano protagonisti nel piatto: i friarielli, più noti come cime, una verdura molto popolare a livello regionale con un gusto intenso e una lieve punta piccante; il caciocavallo, prodotto sull'altopiano della Sila, garantito dal Consorzio di riferimento, è un formaggio vaccino, semiduro a pasta filata con forma ovale, odore aromatico e sapore inizialmente dolce con una vena pungente più avanti.

(I nuovi Bauletti di Divine Creazioni con friarielli e Caciocavallo Silano Dop)

Entrambi questi due prodotti sono racchiusi in una sfoglia di qualità, prodotta con grano duro e uova da allevamento a terra, otto per ogni chilo di semola, che insieme danno vita a una pasta gialla dorata con tutte le caratteristiche del prodotto fatto a mano, valore aggiunto di ogni referenza della gamma Surgital.

I Bauletti con friarielli e Caciocavallo Silano Dop, come tutte le Divine Creazioni, sono confezionati in speciali vassoi, appositamente studiati per tenerli divisi ed evitare la rottura delle punte. I pezzi consigliati per porzione (circa 130 g) sono sei, tutti differenti l’uno dall’altro come fossero prodotti artigianalmente.

(I nuovi Bauletti di Divine Creazioni con friarielli e Caciocavallo Silano Dop)

Un omaggio di Surgital alla cultura gastronomica nazionale che coniuga in sé l’impegno costante in ricerca e innovazione per offrire al mondo della ristorazione prodotti perfetti dal punto di vista del gusto, della qualità, della praticità e della resa.

Per informazioni: www.surgital.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pentole Agnelli
Robo
Hospitality
Galbani Professionale

Pentole Agnelli
Robo
Hospitality

Galbani Professionale
Nexi
Foddlab