Un sapore tutto partenopeo rivive in questa nuova referenza, vincitrice del contest Ripieni in cerca d'autore, frutto della creatività del ristoratore Alessandro Coresi e del cuoco Michele Bartolucci.
Si tratta della nuova ricetta a marchio Divine Creazioni. Un cuore di ripieno, sapore deciso ma equilibrato, composto per il 62% da friarielli brasati (36% di friarielli, 95%, olio extra vergine di oliva, aglio, porro, peperoncino), ricotta, e Caciocavallo Silano Dop al 25%, uniti a sale e pepe, volutamente abbondante, a vantaggio di un gusto particolarmente ricco.

Questa ricetta è merito di Coresi e Bartolucci, rispettivamente titolare e cuoco della Coresi Catering & Banqueting e del ristorante Mirò di Ciampino, entrambe le attività a Roma. Il piatto ha vinto la seconda edizione del contest Ripieni in cerca d'autore, lanciato dall'azienda romagnola per valorizzare la stretta collaborazione con i professionisti della ristorazione stellata.
Due quindi i prodotti made in Italy che diventano protagonisti nel piatto: i friarielli, più noti come cime, una verdura molto popolare a livello regionale con un gusto intenso e una lieve punta piccante; il caciocavallo, prodotto sull'altopiano della Sila, garantito dal Consorzio di riferimento, è un formaggio vaccino, semiduro a pasta filata con forma ovale, odore aromatico e sapore inizialmente dolce con una vena pungente più avanti.

Entrambi questi due prodotti sono racchiusi in una sfoglia di qualità, prodotta con grano duro e uova da allevamento a terra, otto per ogni chilo di semola, che insieme danno vita a una pasta gialla dorata con tutte le caratteristiche del prodotto fatto a mano, valore aggiunto di ogni referenza della gamma
Surgital.
I Bauletti con friarielli e Caciocavallo Silano Dop, come tutte le Divine Creazioni, sono confezionati in speciali vassoi, appositamente studiati per tenerli divisi ed evitare la rottura delle punte. I pezzi consigliati per porzione (circa 130 g) sono sei, tutti differenti l’uno dall’altro come fossero prodotti artigianalmente.

Un omaggio di Surgital alla cultura gastronomica nazionale che coniuga in sé l’impegno costante in ricerca e innovazione per offrire al mondo della ristorazione prodotti perfetti dal punto di vista del gusto, della qualità, della praticità e della resa.
Per informazioni:
www.surgital.it