Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025  | aggiornato alle 22:49 | 116395 articoli pubblicati

Crostini alla mousse di Parmigiano Reggiano con Aceto Balsamico Tradizionale

 
05 marzo 2018 | 10:53

Crostini alla mousse di Parmigiano Reggiano con Aceto Balsamico Tradizionale

05 marzo 2018 | 10:53
 

Un antipasto irresistibile per gli amanti della cucina, delle ricette semplici con ingredienti naturali e genuini e per chi desidera stupire il proprio partner o gli ospiti a cena con una ricetta che stuzzichi l’appetito.

Questa variante di crostini, realizzata dalla chef Anna Ballerini, è un’idea gustosa e originale per iniziare una serata in piacevole compagnia.

(Crostini alla mousse di Parmigiano Reggiano con Aceto Balsamico Tradizionale)

Ingredienti: 80 g di Parmigiano Reggiano stagionato, 200 g di panna da montare, insalatina, pane di Altamura o ciabatta, olio extravergine di oliva, sale, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop

Preparazione: prima di tutto grattugiare il Parmigiano e procedere montando la panna. Di conseguenza, incorporarvi il formaggio fino ad ottenere una soffice crema. Appena prima di servire, condire l’insalata. Infine, dividere la mousse in 4 parti, dando a ciascuna un po’ di forma.

Presentazione: disporre le porzioni così ottenute sopra l’insalata, spargervi alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop (circa un cucchiaino per porzione) e servire con pane a fette.

(Crostini alla mousse di Parmigiano Reggiano con Aceto Balsamico Tradizionale)

Aceto Balsamico Tradizionale Classico Dop
Invecchiato almeno 12 anni in batterie composte da botti di legni misti, l’Aceto Balsamico Tradizionale Dop è il “giovane” blend che ha catturato gli aromi di tutti i legni dei vasselli che lo hanno ospitato. Particolarmente versatile, è l’ABT rappresentativo per eccellenza di tutte le batterie dell’Acetaia del Cristo. Denso, dal tipico colore bruno dovuto all’invecchiamento e al contatto diretto con il legno, l’Aceto Balsamico Tradizionale Classico sprigiona sensazioni uniche.

Note aromatiche
Prima espressione dei caratteri balsamici già sapientemente maturati. Dall’aroma ricco e dal bouquet ampio dato dai profumi delle varie essenze dei legni, l’Aceto Balsamico Tradizionale Classico è il degno rappresentante di una fragranza decisa e complessa in piena evoluzione.

Abbinamenti gastronomici
Ottimo su pietanze cotte quali carni, frittate e pasta così come su antipati a base di verdure e formaggi.

Per informazioni www.acetaiadelcristo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pentole Agnelli
Hospitality
Blancdenoir
Robo

Pentole Agnelli
Hospitality
Blancdenoir

Robo
TreValli
TuttoFood