Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 21:15 | 116454 articoli pubblicati

Contrasti di sapori e gusti intensi I formaggi abbinati alla frutta

 
19 febbraio 2019 | 18:30

Contrasti di sapori e gusti intensi I formaggi abbinati alla frutta

19 febbraio 2019 | 18:30
 

Serviti come antipasti o prima del dessert, i formaggi, stagionati e non, si sposano a meraviglia con la frutta. Scopriamo tutti i gustosi abbinamenti.

Una delle caratteristiche peculiari dei formaggi è la loro incredibile versatilità e capacità di adattarsi a diversi alimenti, valorizzandoli. Stagionati o freschi, si sposano alla perfezione con frutta, secca o fresca, marmellate, confetture. Sono ingredienti ideali per condire antipasti, primi, secondi e per completare un dessert, coprendo tutta la filiera del pasto. Sebbene le combinazioni di gusti e di consistenze siano innumerevoli, i palati più raffinati preferiscono abbinare i sapori con precisione certosina. Un bel tagliere come antipasto, o magari un assaggio per pulire la bocca prima del dessert, ad ognuno la sua preferenza.

(Contrasti di sapori e gusti intensi I formaggi abbinati alla frutta)

Formaggi e sapori dolci: un connubio perfetto
Come è ben noto, e apprezzato dagli intenditori, il sapore acidulo del formaggio si sposa in maniera eccellente con la dolcezza della frutta, a prescindere dalla sua lavorazione. I freschi così come gli stagionati, a pasta molle o dura, trovano sempre grande affinità con gli abbinamenti dolci. Non che disdegnino i salati, tutt’altro, ma il dolce ne sublima il sapore. Vediamo allora alcuni consigli per portare in tavola i migliori accostamenti a seconda del tipo di formaggio.

Formaggi di capra e pecora
Caratterizzati da gusto e aroma intensi, queste varianti della tradizione casearia italiana, che attraversa tutta l’Italia, prediligono la morbida dolcezza della frutta fresca. Ad esempio un formaggio di capra sposa con gioia il melone, i frutti rossi o le nettarine (si può anche osare con accoppiamenti più esotici, usando il mango), mentre il pecorino si esalta con miele, fichi o marmellate fatte in casa. Emblema di questo sodalizio gastronomico è il pecorino pugliese, tre le eccellenze della produzione di stagionati del caseificio Murgella. Pere, miele, fichi, mele sono nella tradizione pugliese i compagni più apprezzati per i formaggi stagionati.

Erborinati a pasta molle
Se gli stagionati rappresentano la quintessenza dell’abbinamento frutta-formaggi, anche gli erborinati a pasta molle offrono prestazioni a dir poco notevoli in presenza di frutta e confetture. Soprattutto con le lavorazioni secche o artigianali, come le marmellate. Ottimi il Roquefort e il Fourme D’Ambert, per citarne un paio, con pere, uva, banane essiccate, fichi. Tra i morbidi reclamano attenzione anche formaggi noti come il Brie e il Camembert, che pochi conoscono per le loro doti di versatilità in cucina. Anche si resta stupiti dalle numerose possibilità, tra cui sicuramente vanno citati gli abbinamenti con frutti freschi come mele e pere o con le dolcissime confetture di prugne.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Tirreno CT
Molino Pasini
Pentole Agnelli
Sana

Tirreno CT
Molino Pasini
Pentole Agnelli

Sana
Hospitality
Robo