la ricetta del Banana bread di Chiquita, con crema al cioccolato bianco è un dolce goloso e raffinato. L’impasto morbido, arricchito da banane mature, yogurt greco e un tocco di spezie, viene esaltato dai mirtilli secchi e dallo sciroppo d’acero.
Preparazione
Preriscaldare il forno a 220 °C.
In una ciotola, schiacciare 3 banane Chiquita senza buccia con una forchetta. Sbattere le uova con lo yogurt e l'olio di cocco sciolto.
Aggiungere lo sciroppo d'acero, lo zucchero di canna e la vaniglia.
Aggiungere il bicarbonato di sodio mescolato con aceto, zenzero e sale. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Incorporare delicatamente la farina all'impasto, poi aggiungere mezza tazza di mirtilli rossi.
Versare il composto nello stampo per ciambelle. Cuocere per 50-60 minuti e testare la cottura infilando di tanto in tanto uno stuzzicadenti al centro, la torta sarà pronta quando questo uscirà pulito. Lasciare raffreddare completamente la torta.
Portare a bollore la panna e mescolarla con il cioccolato tritato, togliendo la casseruola dal fuoco.
A fuoco basso, mescolare fino a ottenere una crema liscia e liquida (non farla cuocere).
Sbucciare e affettare l'ultima banana Chiquita.
Prima di servire la torta, versare la crema calda al cioccolato sul banana bread e guarnire con i mirtilli rimanenti e le fette di banana Chiquita.
La crema al cioccolato bianco dona una copertura avvolgente, perfetta per completare il dolce con una guarnizione di banane fresche e mirtilli. Ideale per colazioni speciali o come dessert sfizioso, è un equilibrio perfetto tra dolcezza e freschezza.