Bruschette di segale con sgombro, pomodorini e menta

Ricette proposte da Barilla centre food&nutrition per un'estate fresca

09 agosto 2021 | 12:18

Ingredienti per 4 porzioni

4 fette di pane di segale
Sgombro fresco eviscerato 600 g
Pomodorini 300 g
Una manciata di foglie di menta
Una manciata di foglie di basilico
4 cucchiai di aceto di vino bianco (40 ml)
1 cucchiaio di aceto balsamico (10 ml)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (20 ml)
Sale 15 g



Per la vinaigrette
Aceto di vino bianco 10 ml
Erba cipollina q.b.
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (10 ml)
Sale q.b

Preparazione
Metti in un tegame alto 2 litri di acqua, l'aceto di vino bianco e il sale e porta a bollore. Spegni il fuoco e immergi gli sgombri.
Quando con uno stecchino riuscirai a perforare con facilità la polpa degli sgombri, toglili dall'acqua. Togli la polpa dalla lisca centrale, cercando di eliminare anche le spine più piccole. Lava i pomodorini e tagliali in 4 parti. Condiscili con un cucchiaio di aceto balsamico, un pizzico di sale, un filo d'olio e le foglie spezzettate di menta e basilico. Prepara una vinaigrette con 200 ml di acqua, l'aceto di vino bianco, un filo d'olio, un pizzico di sale e una manciata di erba cipollina tritata. Passa le fette di pane in forno a 160°C per pochi minuti fino a renderle leggermente croccanti, quindi immergile nella vinaigrette per qualche minuto.
Servi mettendo al centro di ogni piatto una fetta di pane tostato alla vinaigrette, adagiandovi sopra lo sgombro e i pomodorini.

Il consiglio dello chef
Per rendere più scenografico e colorato il piatto, puoi sfilettare gli sgombri mantenendo intatti i filetti con la loro pelle. Puoi separare la carne dalle lische con le mani o aiutandoti con un cucchiaio e una forchetta.

Il consiglio nutrizionale
L'aceto di vino e l'aceto balsamico sono ingredienti che permettono di insaporire i piatti senza aggiungere calorie, e senza utilizzare sale.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024