Caesar Salad con pollo grigliato e salsa all’olio extra vergine di oliva 100% italiano

Ingredienti italiani rivisitati in chiave americana per una ricetta gustosa e nutriente. Un classico da riscoprire in estate. Ecco la ricetta proposta da Zucchi con il suo olio da filiera certificata sostenibile

22 luglio 2022 | 11:00

Con l’arrivo dell’estate aumenta il caldo, ma anche la voglia di godersi le giornate di sole, rilassarsi e ridurre il tempo dedicato alle faccende quotidiane, come la preparazione di pranzo e cena. Realizzare ricette gustose può dimostrarsi più semplice di quanto sembri, basta unire a pochi ingredienti un pizzico di creatività e sapore. Per la stagione estiva Oleificio Zucchi ha ideato due piatti, anzi due schiscette, perfette in viaggio verso una nuova città o spiaggia, o per la pausa pranzo e al lavoro: ecco la "Caesar Salad con pollo grigliato e salsa all’olio extra vergine di oliva 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi".

Ingredienti

1 Cespo di lattuga Romana
4 fette di Pane Casereccio
100 gr di Parmigiano Reggiano a scaglie
400 gr di Petto di pollo
2 uova fresche
1 cucchiaio di Senape
1/2 limone
1 spicchio d'aglio
Q.B. Olio Evo 100% italiano Legambiente
Q.B. Salsa Worchestershire
Q.B. Sale e pepe

Preparazione

Per preparare la Caesar salad con pollo grigliato e salsa all'olio sono necessari pochi e semplici passaggi.

Mondate e lavate l'insalata. Asciugatela bene e spezzettate grossolanamente le foglie, cercando di usare quelle interne più tenere. Tagliate il pane a dadini. In una padella antiaderente fate scaldare 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi. Quindi aggiungete il pane e fate tostare a fiamma bassa per qualche minuto spadellando spesso, finché i crostini non saranno dorati in maniera uniforme.

Per preparare la salsa mettete in una ciotola i tuorli d'uovo, la senape e il succo di limone. Con una frusta o un frullatore a immersione iniziate a emulsionare il composto, aggiungendo circa un bicchiere di olio extra vergine d’oliva 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi a filo, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Sbucciate l'aglio ed eliminate l'anima interna, quindi schiacciatelo con l'apposito attrezzo.
Aggiungete l'aglio alla maionese e condite con la salsa Worcestershire, un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolate bene.

Unite in una grande ciotola l'insalata, i crostini, il parmigiano tagliato a scaglie e quasi tutta la salsa. Mescolate bene e lasciate insaporite mentre cuocete il pollo.

Tagliate il pollo a fette piuttosto spesse e conditelo da entrambi i lati con sale, pepe e olio extra vergine d’oliva 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi. Cuocetelo sulla piastra ben calda per circa 3-4 minuti per lato, in modo che fuori sia ben dorato ma all'interno rimanga morbido. Togliete dal fuoco e spalmate sul pollo la salsa tenuta da parte. Tagliate la carne a listarelle, disponetela sull'insalata e servite subito.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024