Il contest #pizzaUnesco, promosso dal sito MySocialRecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, mira a sostenere la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità dell'arte dei pizzaioli napoletani. I pizzaioli che parteciperanno dovranno registrare su MySocialRecipe la ricetta della propria pizza. La giuria valuterà l'impianto tradizionale della pizza ma anche la capacità di renderla moderna e originale. Il pizzaiolo vincitore presenterà la propria creazione a Las Vegas a Usa Caputo Cup.
Una pizza fresca perfetta per l’estate, con i profumi dell’isola azzurra: pomodorino datterino fresco, origano fresco di montagna, mozzarella di bufala campana, basilico, olio extravergine a crudo.
Preparazione: 3 minuti
Ingredienti per 1 persona:
Impasto per 3 pizze:
farina tipo 00 500 g;
600-700 g di acqua;
25 g sale;
2 g lievito.
Farcitura per singola pizza
150 g pomodori datterini
200 g mozzarella
una manciata di origano
20 g olio extravergine a crudo
Preparazione
Mischiare l'acqua con il sale ed il lievito e poi aggiungere la farina fino a formare un impasto della giusta consistenza. Fare riposare 12-14 ore e formare dei panetti 270 g. Stendere il disco di pasta e ungerlo con olio evo. Aggiungere, a piacere, una spruzzata di pecorino romano per un tocco di sapore in più, passare meno di un minuto in forno a legna, condire a crudo con gli ingredienti previsti e cospargere con basilico spezzato rigorosamente a mano.
