Diamantini al caffè senza glutine

Biscotti facili da fare e golosi per tutti i momenti della giornata, realizzati da Andrea Bonati, presidente del Consorzio artigiani pasticceri bergamaschi e titolare della Pasticceria Bonati di Paladina (Bg)

14 aprile 2021 | 11:00
di Andrea Bonati
</amp-img>

Ingredienti: 500 g di farina di riso, 450 g di burro tradizionale, 250 g di zucchero a velo, 60 g di cacao in polvere, 40 g di tuorlo d'uovo in brik, 25 g di misto d'uovo in brik, caffe espresso 100% Arabica q.b.

Preparazione
Sabbiare la farina con il burro: ovvero inserire in planetaria farina con il caffè e il cacao e mescolare con l’attrezzo “foglia”. Unire lo zucchero e continuare la lavorazione.

Terminare con uova e tuorlo inserite a filo in planetaria.

Lasciare riposare in frigorifero per 2 ore. Formare dei filoncini di 4 cm di diametro.

Passare i filoncini nello zucchero di canna miscelato con caffè in polvere. Mettere in freezer per 2 ore. Togliere e tagliare il diamantino all’altezza di meno di 1 cm. Cuocere a 190 gradi per 10/12 minuti circa.


Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024