Un menu semplice e della tradizione per la Pasqua in casa

La proposta di Matteo Scibilia, cuoco di piazza Repubblica a Milano: uova e salame, risotto agli asparagi e costolette di agnelo alla milanese. Ricette facili ma gustose

14 aprile 2022 | 19:51

Ultime ore di preparativi per chi passa la Pasqua in famiglia. Matteo Scibilia, cuoco di Piazza Repubblica a Milano, propone per i lettori di Italia a Tavola un tipico menu lombardo, semplice quanto attraente e facilmente realizzabile in casa.

ANTIPASTO: IL BENEDETTO

La tradizione vuole che sia un piatto di portata messo al centro del tavolo dove ogni commensale in comunione con gli altri si serva e condivida la pietanza

Gli ingredienti sono Salame tipo Felino modenese o Varzi, un uovo sodo a testa e spicchi di limone e arancia tagliati e puliti a spicchi. Predisporre sul piatto fette di salame alternati con il limone, l'arancia e le uova sode tagliate in quartini.

 

RISOTTO AI PROFUMI E AI COLORI PRIMAVERILI (mantecato all'olio extravergine)

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di riso carnaroli

200 gr di asparagi verdi

200 gr di zucca (va bene anche la zucca già cotta, venduta in molti negozi sottovuoto)

100 gr di grana padano dop o parmigiano reggiano

150 ml di olio di oliva extravergine (ligure o dei laghi lombardi)

brodo vegetale qb (con cipolle, carote, sedano)

 

Pulire e cuocere a vapore o comunque lessare gli asparagi. Scaldare in un tegamino la zucca con un po’ di olio (deve dorare).

In una casseruola tostare il riso con un po’ di olio extravergine, quando i chicchi saranno translucidi, cioè l'olio ha ricoperto bene gli stessi, sfumare con un bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato lo stesso, bagnare con il brodo: l'importante è che sia sempre al filo del riso. Assaggiare ed aggiungere sale, dopo circa 15 minuti di cottura, a fuoco spento, aggiungere il grana e mescolare bene, aggiungere quindi tre cucchiai da cucina di olio e mantecare, cioè mescolare bene il risotto.

Il piatto finito lo si può creare a proprio piacimento, adagiare il risotto su un piatto piano e posizionare gli asparagi lessati, interi se piccoli o tagliati a pezzetti se grossi, tagliare a bocconcini la zucca e giocare con i colori alternando la stessa con gli asparagi, finire il piatto con un filo d'olio.

 

COSTOLETTE DI AGNELLO ALLA MILANESE

Ingredienti per 4 persone:

tre costolette a testa

pangrattato qb

3 uova intere

burro 300 gr

olio di oliva 250 ml

Se possibile comprare le costolette da un macellaio e farle battere per assottigliare la parte carnosa. Passare le costolette prima nel pan grattato, poi nell'uovo sbattuto - non salato, poi di nuovo nel pan grattato, aiutandosi con le mani per far aderire bene il pan grattato.

PS: piccolo trucco, grattugiare nel pan grattato della buccia di limone, risulterà molto profumato

In una padella far sciogliere il burro, aggiungere l'olio d'oliva ed alzare la temperatura, buttare qualche briciola di pan grattato e se frigge bene, ha raggiunto la giusta temperatura, quindi adagiare le costolette impanate e friggerle per tre minuti per lato, devono dorare, salare solo una volta cotte.

Un buon contorno di stagione potrebbero essere le puntarelle condite con olio e limone.

Per i dolci in Pasticceria ci sono uova di cioccolato, Colombe o Pastiere per tutti i gusti...

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024