Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025  | aggiornato alle 08:47 | 116395 articoli pubblicati

Pertecaregna

 
20 luglio 2016 | 10:26

Pertecaregna

20 luglio 2016 | 10:26
 

Il contest #pizzaUnesco, promosso dal sito MySocialRecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, mira a sostenere la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità dell'arte dei pizzaioli napoletani. I pizzaioli che parteciperanno dovranno registrare su MySocialRecipe la ricetta della propria pizza. La giuria valuterà l'impianto tradizionale della pizza ma anche la capacità di renderla moderna e originale. Il pizzaiolo vincitore presenterà la propria creazione a Las Vegas a Usa Caputo Cup.

Pizza di base napoletana condita con eccellenze irpine.



Preparazione: 24 minuti

Ingredienti (per 2 persone):
Per la pasta della pizza: 500 cl di acqua; 850 g di farina 00; 1 g di lievito di birra; 30 g di sale.
Per la farcitura: 140 g di fiordilatte; 60 g di caciocavallo irpino; 2 peperoni cruschi dolci; 250 g di baccalà dissalato; prezzemolo q.b., olio extravergine d'oliva Ravece q.b.

Procedimento: per la pasta della pizza impastare 500 cl di acqua con 850 g di farina 00, 1 g di lievito di birra, 30 g di sale. Formare dei panetti da 260 g e lasciarli lievitare per 24 ore. Lessare il baccalà, friggere il peperone crusco in abbondante olio per alcuni secondi, facendo attenzione a non bruciarlo. Una volta lievitato l'impasto stenderlo in forma circolare condendolo con il fiordilatte e il caciocavallo. Cuocere in forno possibilmente a legna ad una temperatura di 480°C e in uscita condire il tutto con il baccalà, il peperone sminuzzato, prezzemolo e abbondante olio.

Vino consigliato: Asprino D'Aversa Doc



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Foddlab
Diemme
Beer and Food

Pavoni
Foddlab
Diemme

Beer and Food
Galbani Professionale
Lucart