Ingredienti:
Per l'impasto: 100 g di farina di cereali, 80 g di farina 00, 120 g di farina di grano duro, 15 g di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino scarso di sale, circa 2 g di lievito di birra, 160 g di acqua, 1 pizzico di zucchero
Per il condimento: 200 g di mozzarella, 150 g di ricotta fresca, 60 g di salsicce, 1 melanzana a cubetti spadellata in padella, 3 pomodorini, 9 foglie di basilico

La pizza ai 7 cereali di Luigi Alioto
Preparazione:
Aggiungere in una planetaria acqua, lievito e olio extravergine d'oliva. Unire la farina ai 7 cereali, unire le altre farine setacciate, aggiungere il sale e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare 3 palline dello stesso peso, porre su un vassoio cosparso di olio, ungere anche le palline poi coprire con della pellicola e porre in frigo. Il giorno successivo, cioè alle 24 ore trasorse, rimodellare le palline e porre nuovamente in frigo per ottenere la doppia lievitazione con lo stesso procedimento (quindi coprire nuovamente con della pellicola).
Terminate le 40 ore totali di lievitazione stendere le palline in teglia unte di olio, condire con mozzarella, ricotta, salsicce spadellate e melanzane a cubetti in precedenza spadellate anch'esse. Infornare a 230°C per circa 15-18 minuti. Decorare con pomodorini e basilico a cottura ultimata.