Ingredienti:
200 g di patate da gnocchi, 200 g di carote viola, 1 uovo, 100 g di farina 00, sale q.b., 80 g di guanciale, 200 g di panna fresca, 50 g di Parmigiano Reggiano, 4 tuorli d’uovo, pepe nero q.b., burro q.b.

Floriana, Antonio e Patrizia Lecchi e i loro Gnocchi di carote viola
Preparazione: cuocere le patate e le carote in forno a 160°C a secco per circa 40 minuti, fino a che saranno diventate morbide. Farle raffreddare e poi schiacciarle. Unire l’uovo, la farina e il sale, impastare e procedere a formare i classici gnocchi nella forma desiderata. Tagliare il guanciale a filetti sottili, passarlo a secco in padella fino a far sciogliere il grasso e colorare la parte magra. Per la carbonara, portare a bollore la panna, allontanare dal fuoco e aggiungere il Parmigiano Reggiano e i tuorli d’uovo, fare addensare e regolare di sale e pepe nero. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolarli e passarli in un sauté con una noce di burro. Disporre la salsa della carbonara sul fondo di ciascun piatto, adagiarvi sopra gli gnocchi e guarnire la composizione con il guanciale croccante.
Tenuta Casa Virgina di Villa d'Almè (Bg) ha aderito all'iniziativa di Ingruppo, che dà la possibilità di degustare menu d’alta cucina alla modica cifra di 60 euro, dal 14 gennaio al 30 aprile.
Editore: Mediavalue
Foto: Paolo Picciotto