La ricetta degli spaghetti quadrati al bergamotto con crema di zucca, broccoli e peperoni cruschi dello chef Roberto Cipolla del ristorante La Locanda di Pietro a Roma è un piatto raffinato e colorato che combina sapori della tradizione siciliana. La dolcezza della zucca, stufata con cipolla di Tropea, alloro e timo, crea una crema vellutata che avvolge perfettamente gli spaghetti.
Preparazione
Stufare la zucca in una pentola con olio, cipolla alloro timo e sale, aggiungere l'acqua quasi a coprire la zucca e cuocere per 15/ 20 minuti.
Eliminare alloro e timo e frullare con un mix ad immersione.
In una padella tostare i peperoni con olio evo per pochi secondi, una volta cotti toglierli e nella stessa padella saltare i broccoli e salare leggermente.
A questo punto cuocere gli spaghetti, mantecarli nella crema di zucca aggiungendo pepe e curcuma. Impiattare aggiungendo le cime di broccoli, peperoni bruschi , curcuma e delle mandorle precedentemente tostate e frullate.
Impiattare aggiungendo le cime di broccoli, peperoni cruschi, curcuma e mandorle precedentemente tostate e frullate.
I peperoni, brevemente tostati, donano una nota croccante e decisa, mentre i broccoli siciliani apportano freschezza e leggerezza. Il tocco finale di curcuma e mandorle tostate aggiunge un'esplosione di sapori e consistenze. Un primo piatto equilibrato, gustoso e ricco di contrasti.