Un primo piatto semplice ma raffinato, le tagliatelle verdi al ragù di funghi galletti, dove la delicatezza della pasta fresca agli spinaci incontra l’intensità aromatica dei funghi e la nota sapida del guanciale. La ricetta, di facile esecuzione, esalta i profumi del bosco e la genuinità della tradizione emiliana.
Preparazione
Sbollentare qualche minuto gli spinaci freschi, farli raffreddare e frullarli una volta freddi.
Posizionare la farina su una spianatoia, aggiunger l’uovo, gli spinaci ed impastare fino a quando il composto risulterà liscio ed omogeneo. Farlo riposare coperto almeno mezz’ora.
Tirare la pasta al mattarello, arrotolarla su sé stessa e tagliare le tagliatelle (circa mezzo cm), aprire i rotolini di pasta, per formare dei nidi di circa 80 grammi.
Pulire attentamente i funghi galletti, dalla terra ed il fogliame aiutandosi con un pennello.
Rosolare il guanciale, aggiungere i funghi galletti interi se di piccole dimensioni o tagliati a metà se più grandi, aggiungere1/2 aglio tritato e sfumare con il vino bianco per circa 3/ 4 minuti. A fine cottura aggiungere olio evo, timo e prezzemolo.
Calare 4 nidi di tagliatelle in acqua salata in bollitura, dopo 3 minuti scolare ed aggiungere le tagliatelle in padella per la mantecatura, aggiungendo il Parmigiano Reggiano. Impiattare a nido.
Perfetto l’abbinamento con il Vigna del Cristo Lambrusco di Sorbara Doc, un vino dalla spiccata freschezza e dalla finezza aromatica, capace di pulire il palato, esaltare i sapori dei funghi e armonizzarsi con la morbidezza della pasta fatta in casa.