Tartare di agnello con carciofi e uovo marinato

Ricetta di Andrea Levratto, chef del Ristorante Terminus e membro Euro-Toques di Andrea Levratto

14 aprile 2023 | 10:34
di Andrea Levratto

Ingredienti per 4 persone:
400 g di carne di agnello nostrano
4 tuorli d’uovo
4 carciofi di Albenga
Erbe e fiori di campo
Olio evo q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Succo di limone q.b.
Erba cipollina



Procedimento
Mettere i tuorli d’uovo in un sacchetto sottovuoto, condirli con poco sale e cuocerli a 65 gradi fino a che prendano una consistenza densa.
Sgrassare e tagliare a piccoli cubetti la carne di agnello, metterla in una boule e condirla con sale, pepe, olio
Evo, qualche goccia di limone e poca erba cipollina.
Pulire i carciofi avendo cura di togliere la barba all’interno, tagliarli finemente e condirli con il restante succo di limone olio, sale e pepe. A parte condire con molta delicatezza le erbe di campo.

Impiattamento
Con l’utilizzo di un coppapasta adagiare sul piato la carne, avendo cura di lasciare un piccolo buco centrale dove andremo a disporre i carciofi e l’insalatina di erbe di capo.
Completare mettendo qualche goccia di tuorlo d’uovo e i fiori che si avranno a disposizione (primule, viole e fiori d’ortica).

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024