Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 19 maggio 2024  | aggiornato alle 14:05 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Liquirizia, masticarla aiuta quando si smette di fumare

I bastoncini di liquirizia non aiutano a smettere di fumare, ma come caramelle o gomme senza zucchero, se masticati possono essere una distrazione per non sentire quel vuoto che rimane dopo aver spento l'ultima sigaretta

 
05 agosto 2016 | 15:52

Liquirizia, masticarla aiuta quando si smette di fumare

I bastoncini di liquirizia non aiutano a smettere di fumare, ma come caramelle o gomme senza zucchero, se masticati possono essere una distrazione per non sentire quel vuoto che rimane dopo aver spento l'ultima sigaretta

05 agosto 2016 | 15:52
 

Smettere di fumare è una delle priorità per stare bene e vivere in salute. Ma la dipendenza inevitabilmente si fa sentire, una volta spenta l'“ultima” sigaretta, per soffrirne di meno esistono diversi aiuti, tra i quali ad esempio masticare liquirizia. Masticare liquirizia aiuta davvero a smettere di fumare, o è solo un luogo comune? A spiegarlo è la dottoressa Licia Siracusano, oncologa e referente del centro antifumo di Humanitas cancer center, in un articolo di seguito riportato, tratto da Humanitasalute.




Falso. Masticare liquirizia, soprattutto il classico bastoncino di liquirizia, non aiuta a smettere di fumare e non toglie l’abitudine al fumo ma può aiutare a colmare il vuoto lasciato dalla sigaretta. Smettere di fumare significa fare i conti con un “vuoto” che rimane e che necessita di essere colmato. Il nuovo comportamento, il nuovo stile di vita, la nuova gratificazione momentanea che va a sostituire l’abitudine al fumo e la sigaretta sia che si tratti del bastoncino di liquirizia o genziana sia che si tratti di caramelle o gomme senza zucchero, aiuta a proseguire nella strada della disassuefazione dal fumo.

Infatti la persona che fuma un numero personale di sigarette al giorno, senza pensarci, con le quali trascorre la giornata, inevitabilmente, quando decide di smettere di fumare, ha bisogno di qualcos’altro di altrettanto piacevole e gratificante con cui riempire quegli spazi. Iniziare un’attività fisica come nuoto, palestra oppure un hobby o un nuovo corso di preparazione, utilizzare palline antistress da tenere in mano possono aiutare a smettere di fumare. Inoltre, è importante avere la consapevolezza che il desiderio di fumare è normale ma dura pochi minuti, circa 5, e poi si riduce nettamente. A questo scopo, può aiutare distrarre la mente con qualcosa che potrebbe essere una piccola passeggiata oppure tenere in mano una matita e scarabocchiare qualcosa su un foglio di carta.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

16/08/2016 09:31:02
1)
Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l'uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui: http://goo.gl/WTB0X6 adesso è più facile!
Smetto Adesso




Brita
Festival Brodetto 2024
Onesti Group

Italmill
Electrolux