Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:12 | 104239 articoli pubblicati

In Italia 1 bambino su 4 è obeso Colpa dei geni e dell'ambiente

Tra le cause principali dell'obesità infantile, l’habitat in cui il bambino cresce (alimentazione e stile di vita della famiglia), la genetica e la trasmissione epigenetica dell’obesità durante la gestazione.

 
15 ottobre 2020 | 12:27

In Italia 1 bambino su 4 è obeso Colpa dei geni e dell'ambiente

Tra le cause principali dell'obesità infantile, l’habitat in cui il bambino cresce (alimentazione e stile di vita della famiglia), la genetica e la trasmissione epigenetica dell’obesità durante la gestazione.

15 ottobre 2020 | 12:27
 

In Italia 1 bambino su 4 è clinicamente obeso ed è stato ampiamente dimostrato che i figli di genitori obesi o in forte sovrappeso hanno maggiore possibilità di diventare obesi a loro volta. A ciò si aggiungono anche gli influssi negativi, ad esempio, della pubblicità: secondo una recente ricerca guidata dall'Università di Cambridge, nel Regno Unito, pubblicata sulla rivista Plos Medicine, che se tutta la pubblicità di cibi e bevande ricche di grassi, zuccheri e sale nel Regno Unito fosse bloccata fino alle nove di sera, i 3,7 milioni di bambini del Regno Unito vedrebbero in media 1,5 annunci di questo tipo in meno al giorno e diminuirebbero il loro apporto calorico in media di 9,1 kcal. Ciò ridurrebbe il numero di bambini di età compresa tra 5 e 17 anni con obesità del 4,6% e quello di bimbi considerati in sovrappeso del 3,6%. L'equivalente di 40mila bambini in meno nel Regno Unito con obesità e 120mila in meno classificati come sovrappeso, con un vantaggio monetario di 7,4 miliardi di sterline.

E l’eredità, invece? Quanto e come influisce? Ne parla Giuseppe Marinari, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Bariatrica di Humanitas, in un’intervista apparsa su Humanitas Salute che riportiamo.

Gli italiani sono una popolazione adulta abbastanza virtuosa ma abbiamo molti più bambini obesi di altri paesi - In Italia 1 bambino su 4 è obeso Colpa dei geni e dell'ambiente

Gli italiani sono una popolazione adulta abbastanza virtuosa ma abbiamo molti più bambini obesi di altri paesi



Se i genitori sono obesi, il bambino non sarà automaticamente obeso, ma ha una maggiore probabilità di esserlo…

Ciò avviene per tre fattori. Il primo è l’ambiente: l’habitat in cui il bambino cresce è importantissimo, essendo i genitori obesi, l’ambiente sarà sicuramente obesogenico (abitudini alimentari errate, sedentarietà); il secondo è la genetica in quanto tale, che di certo è meno importante dell’ambiente. Tuttavia, esiste una vera e propria trasmissione di geni che predispongono all’obesità. Il terzo fattore, altrettanto importante del primo, è la trasmissione epigenetica dell’obesità: se la madre concepisce e conduce la gravidanza in stato di obesità, trasmetterà al feto delle “impronte” cellulari che determineranno delle alterazioni metaboliche predisponenti all’obesità.

Diventare obesi se i propri genitori lo sono non è un destino ineluttabile: è una forte tendenza, che può essere contrastata adottando fin da piccoli uno stile di vita diverso da quello familiare, che comporti un’alimentazione sana ed equilibrata e attività fisica abituale.

Per quanto possa sembrare semplice poi in effetti non lo è, sia per ostacoli di tipo socio-economico (le abitudini alimentari errate sono spesso molto più economiche), sia per ovvi ostacoli culturali.

Quello che sta accadendo in Italia è in ogni modo l’opposto: gli italiani sono una popolazione adulta abbastanza virtuosa (cioè siamo meno obesi di tanti nostri vicini europei) ma abbiamo molti più bambini obesi di altri paesi.

Quando si è clinicamente obesi?
L’obesità è una malattia che si caratterizza per un accumulo patologico di grasso corporeo con conseguenze importanti per lo stato di salute e la qualità di vita.

Il parametro oggi ancora utilizzato, anche se riconosciuto come insufficiente, è l’indice di massa corporea (Bmi): quando questo è pari o superiore a 30 parliamo di obesità.

Dove si accumula il grasso?
Coloro che soffrono di obesità hanno una conformazione fisica che permette di fare una distinzione approssimativa ma efficace: alcuni obesi hanno braccia e gambe magre, ma tendono ad accumulare grasso all’interno dell’addome (adipe viscerale, oppure obesità androide).

Altri tendono a ingrassare in maniera diversa, con una distribuzione sottocutanea del grasso (adipe periferico, oppure obesità ginoide). A parità di peso e di altezza, due persone possono avere una diversa distribuzione del grasso, che si traduce in un diverso rischio cardiovascolare.

L’obesità androide si definisce come “addominale” o “centrale” o “a mela”, l’obesità ginoide viene definita “periferica” o “a pera”. Il fisico a mela avrà, appunto, maggior grasso a livello addominale, mentre il fisico a pera tenderà ad accumulare su fianchi, glutei e cosce.

Le persone obese corrono rischi differenti a seconda della localizzazione del tessuto adiposo?
Chi tende ad accumulare grasso sull’addome ha più probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto a una persona che abbia una distribuzione del grasso più localizzata sui fianchi.

Questo significa che per quanto grasso è presente sul girovita, altrettanto grasso è presente intorno al cuore e agli organi interni, un’indicazione preziosa per farci rendere conto della nostra salute cardiovascolare.

Il grasso addominale si associa a diabete, ipertensione arteriosa, apnee notturne, aumento dei trigliceridi e bassi livello di colesterolo buono (Hdl), e quindi a una maggiore predisposizione a ictus ed infarto.

Nell’obesità, accanto al maggiore rischio cardiovascolare, noto da sempre, è ormai evidente un maggiore rischio di tipo oncologico, non per tutti i tumori, ma per quelli in qualche modo ormonosensibili (mammella, endometrio, colon pancreas).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Delyce
Bonduelle
Mulino Caputo

Siad
Delyce
Bonduelle

Mulino Caputo
Italmill