Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:15 | 104800 articoli pubblicati

Gli italiani scordano la dieta sana e il 46% è in sovrappeso

Sono passati 10 anni dal riconoscimento di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità della Dieta Mediterrane. Eppure gli italiani si stanno allontanando da questo modello alimentare che incide anche sull'ambiente.

 
13 novembre 2020 | 14:54

Gli italiani scordano la dieta sana e il 46% è in sovrappeso

Sono passati 10 anni dal riconoscimento di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità della Dieta Mediterrane. Eppure gli italiani si stanno allontanando da questo modello alimentare che incide anche sull'ambiente.

13 novembre 2020 | 14:54
 

Sono passati 10 anni da quando, il 16 novembre, la Dieta Mediterranea è stata riconosciuta come “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Eppure, anche in Italia, ci stiamo allontanando da questo modello alimentare, tanto che il numero di connazionali obesi o in sovrappeso risulta elevato. Un danno che colpisce anche il Pianeta perché gli alimenti tipici della nostra tradizione culinaria che dovremmo consumare con più frequenza sono quelli che hanno anche un minore impatto ambientale.

La Dieta Mediterranea è universalmente associata alla prevenzione di malattie croniche non trasmissibili  - Festa per la Dieta mediterranea, ma sovrappeso il 46% degli italiani

La Dieta Mediterranea è universalmente associata alla prevenzione di malattie croniche non trasmissibili 

Un bambino su 4 in Italia è in sovrappeso o obeso
Secondo le stime più recenti, nel nostro Paese un minore su quattro è in sovrappeso o obeso e tra gli adulti la quota quasi raddoppia (46,1%). Sovrappeso e obesità, seppur in diminuzione negli ultimi anni, continuano a incidere fortemente sullo stato di salute dei nostri connazionali, tanto che il 91% dei decessi nel nostro Paese è dovuto a malattie non trasmissibili.

Trai vari fattori, anche da scelte che facciamo a tavola (oltre 3 milioni di persone convivono col diabete, mentre il 44% dei decessi dipende da malattie cardiovascolari).

Numeri che denunciano un allontanamento da una dieta sana e bilanciata in favore di condotte alimentari poco salutari e che la Fondazione Barilla riporta al centro del dibattito proprio in occasione del 10° compleanno della Dieta Mediterranea, che ricorre il 16 novembre.

Con la Dieta Mediterranea si vive 4,5 anni in più
La Dieta Mediterranea, infatti, è universalmente associata alla prevenzione di malattie croniche non trasmissibili - dal diabete alle malattie cardiovascolari - ed è un modello alimentare in grado di incidere in modo determinante sulla longevità, con un impatto paragonabile alla differenza che si osserva tra fumatori e non fumatori e che in termini di aspettativa di vita si traduce in circa 4,5 anni di vita in più.

Si tratta di un tema importante che la Fondazione discuterà durante il suo annuale evento di dicembre –quest’anno organizzato con Food Tank col titolo “Resetting the Food System from Farm to Fork - Setting the Stage for UN 2021 Food Systems Summit” - e a cui sarà dedicato il panel “Cibo come prevenzione” con l’obiettivo di discutere dell’alimentazione e del suo ruolo cruciale nel contribuire a prevenire malattie croniche non trasmissibili.

Il 37% delle emissioni globali di gas serra provengono dai nostri sistemi alimentari
Le nostre scelte alimentari, inoltre, hanno un impatto anche sull’ambiente, visto che fino al 37% delle emissioni globali di gas serra provengono dai nostri sistemi alimentari, dal campo alla tavola. Mangiare, infatti, è l’atto conclusivo di un processo che coinvolge la gestione dei terreni, delle foreste e delle acque, l’agricoltura, l’allevamento e la pesca. Inoltre, richiede un grande utilizzo di energia e di acqua potabile di cui spesso non siamo consapevoli.

Valore nutrizionale e impatto ambientale nella Piramide alimentare
E, in questo senso, la Doppia Piramide Alimentare e Ambientale ideata dalla Fondazione Barilla rappresenta una “guida” per dimostrare la strettissima relazione tra due aspetti di ogni alimento: il valore nutrizionale e l’impatto ambientale generato. Questo strumento illustra come gli alimenti a minore impatto ambientale siano anche quelli alla base della Dieta Mediterranea, come ortaggi, frutta, olio extravergine di oliva, frutta secca, cereali integrali, legumi, consigliati dai nutrizionisti per la nostra salute.

La Doppia Piramide Alimentare e Ambientale ideata dalla Fondazione Barilla - Festa per la Dieta mediterranea, ma sovrappeso il 46% degli italiani
La Doppia Piramide Alimentare e Ambientale ideata dalla Fondazione Barilla

«Tra poco ricorreranno i 10 anni dal riconoscimento della Dieta Mediterranea come patrimonio immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco - ha dichiarato Marta Antonelli, direttore della Ricerca della Fondazione Barilla - E 10 sono anche gli anni che abbiamo ancora davanti per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu. Una decade in cui ognuno di noi ha la possibilità di attivarsi per diventare attore consapevole e cittadino attivo. In quest’ottica, la Dieta Mediterranea può essere uno dei nostri più grandi alleati per tre ragioni fondamentali: nutrizionale (perché ci aiuta a mangiare bene restando in salute), ambientale (perché favorisce il consumo di alimenti con una minore impronta ecologica) e, infine, sociale (perché ci responsabilizza come parte di una comunità che può ridisegnare i sistemi alimentari attraverso il modo in cui produciamo, consumiamo e produciamo il cibo)».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni
Giordana Talamona
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni

Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Italmill