Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 02:56 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Stress mentale e malattie del cuore Le mandorle aiutano la prevenzione

Una ricerca condotta nel Regno Unito mostra una migliore variabilità della frequenza cardiaca in risposta allo stress mentale per i partecipanti che hanno consumato mandorle al posto di un classico snack .

 
02 settembre 2020 | 17:38

Stress mentale e malattie del cuore Le mandorle aiutano la prevenzione

Una ricerca condotta nel Regno Unito mostra una migliore variabilità della frequenza cardiaca in risposta allo stress mentale per i partecipanti che hanno consumato mandorle al posto di un classico snack .

02 settembre 2020 | 17:38
 

Lo stress mentale è tra i fattori psicosociali che si ritiene contribuiscano al rischio di malattie cardiovascolari e, secondo una ricerca condotta di recente nel Regno Unito, può essere combattuto con la dieta e, in particolare, mangiando mandorle.

Le mandorle aiutano a combattere stress e malattie del cuore - Stress mentale e malattie del cuore Le mandorle aiutano la prevenzione

Le mandorle aiutano a combattere stress e malattie del cuore

La variabilità della frequenza cardiaca (HRV), una misura della fluttuazione negli intervalli di tempo tra battiti cardiaci consecutivi, è un indicatore importante della risposta del sistema cardiovascolare allo stress e si ritiene che fattori legati allo stile di vita, tra cui l'attività fisica e la dieta, possano influire sull'HRV. Un HRV più elevato rappresenta una maggiore adattabilità del cuore in risposta a sfide ambientali e psicologiche, mentre un basso HRV è collegato a malattie cardiovascolari e morte cardiaca improvvisa.



I ricercatori del King’s College di Londra hanno misurato l'HRV nei partecipanti sottoposti a una sfida di stress mentale e hanno visto dati migliori dell'HRV nei partecipanti che avevano sostituito i tipici snack con mandorle per un periodo di sei settimane.  Questo nuovo risultato di ricerca fa parte dello studio ATTIS, un controllo randomizzato di 6 settimane, studio a braccio parallelo, in cui i partecipanti con rischio cardiovascolare superiore alla media hanno consumato uno spuntino giornaliero di mandorle o uno snack di controllo di pari calorie, equivalenti al 20% del fabbisogno energetico giornaliero stimato di ogni partecipante.

In questo studio, i ricercatori hanno misurato la frequenza cardiaca (HR) in tempo reale dei partecipanti e la variabilità della frequenza cardiaca (HRV) a riposo (sdraiati per periodi di 5 minuti) e durante un test Stroop (in cui ai partecipanti è stato chiesto di leggere parole colorate, ad es. dire "rosso" in un carattere verde) per simulare un breve periodo di stress mentale.

Nelle fasi di stress mentale acuto, i partecipanti al gruppo delle mandorle hanno mostrato una migliore regolazione della frequenza cardiaca rispetto al gruppo di controllo, indicata da differenze statisticamente significative nella potenza ad alta frequenza, che valuta in modo specifico gli intervalli da battito a battito (una misura di HRV).

«Questo studio mostra che la semplice strategia dietetica di consumare mandorle al posto di un classico snack può rafforzare la capacità di resistenza agli effetti cardiovascolari avversi dello stress mentale, migliorando la regolazione della frequenza cardiaca - ha affermato la ricercatrice Wendy Hall - Abbiamo scoperto che la riduzione indotta dallo stress nella variabilità della frequenza cardiaca è stata ridotta nel gruppo di mandorle rispetto al controllo, che indica un beneficio per la salute cardiovascolare. È utile avere un HRV più elevato in quanto il cuore è in grado di cambiare marcia più velocemente in risposta alle esigenze del corpo, il che significa maggiore resilienza cardiaca e flessibilità durante i periodi di stress. A lungo termine, questo è benefico per la salute cardiovascolare».

La ricerca suggerisce che mangiare mandorle al posto di un tipico snack può diminuire il calo di HRV che si verifica durante lo stress mentale, migliorando così la funzione cardiaca. Questa strategia dietetica ha il potenziale per aumentare la resistenza cardiovascolare allo stress mentale, insieme ad altri benefici per la salute del cuore derivanti dal consumo di mandorle come la riduzione del colesterolo LDL e il miglioramento della funzione dei vasi sanguigni.

Questo studio fornisce dunque nuovi interessanti risultati su come le mandorle possano far parte di una dieta sana per il cuore, influenzando i fattori di rischio tra cui la risposta del corpo allo stress mentale. Mangiare mandorle al posto di spuntini tipici può ridurre il calo di HRV che si verifica durante lo stress mentale, migliorando così la funzione cardiaca. Questa strategia dietetica ha il potenziale per aumentare la resistenza cardiovascolare allo stress mentale, insieme ad altri benefici per la salute del cuore derivanti dal consumo di mandorle come la riduzione del colesterolo LDL e il miglioramento della funzione dei vasi sanguigni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Onesti Group
Siggi

Julius Meiln
Siad
Giordana Talamona