Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 11:02 | 104776 articoli pubblicati

La dieta giapponese meglio della Mediterranea? In realtà sono quasi la stessa cosa

Per gli esperti, dal punto di vista nutrizionale, la dieta giapponese è una sorta di Dieta mediterranea rivisitata in chiave armonica ed estetica comprendendo diversi alimenti e poche proteine animali

 
15 marzo 2021 | 06:30

La dieta giapponese meglio della Mediterranea? In realtà sono quasi la stessa cosa

Per gli esperti, dal punto di vista nutrizionale, la dieta giapponese è una sorta di Dieta mediterranea rivisitata in chiave armonica ed estetica comprendendo diversi alimenti e poche proteine animali

15 marzo 2021 | 06:30
 

Pasta o sushi? Una domanda non solo sulle preferenze a tavola. Perché sembra che mangiare cibo giapponese faccia vivere più a lungo e per questo molti pensano sia anche migliore della Dieta mediterranea. Vero o falso?

Dieta Giapponese o Mediterranea? In realtà sono quasi la stessa cosa

La dieta giapponese, come la Mediterranea è varia ed equlibrata

Lo svela la dottoressa Stefania Setti, medico Nutrizionista di Humanitas Gavazzeni in un articolo di Humanitas Salute che pubblichiamo.


Falso
In realtà, nutrizionalmente parlando la dieta giapponese è una sorta di dieta mediterranea rivisitata in chiave armonica ed estetica. Va subito precisato, però, che l’alimentazione nipponica non si limita solamente a sushi e sashimi, ovvero quello che troviamo più comunemente nei numerosissimi ristoranti giapponesi nelle città italiane.

Infatti, la dieta giapponese, come quella mediterranea, è composta da una grande varietà di alimenti, è molto equilibrata e prevede un consumo moderato di proteine animali, ma praticamente assenti quelle provenienti dalla carne rossa o dai suoi prodotti trasformati come salumi e prosciutti, per esempio.

Gli ingredienti tipici della dieta giapponese invece sono cereali e riso, frutta, verdura, legumi, come la soia endamame, pesce fresco, uova, pochi latticini, soia e derivati, olio di avocado e di soia, e verde.

Tutti questi alimenti hanno un ridotto contenuto di grassi saturi, che sono tra i responsabili delle malattie cardiovascolari. Dell’effetto protettivo della dieta giapponese nei confronti di malattie cardiovascolari, come ictus e infarto, oncologiche o patologie croniche del fegato, per esempio, o dei benefici sulla longevità ne ha parlato anche uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica, il British Medical Journal.

Ovviamente, non è sufficiente mangiare cibo giapponese una volta ogni tanto per ottenere i benefici per la salute e la longevità. Infatti, solo adottando regolarmente questo tipo di alimentazione, così come quella mediterranea, si contribuisce a ridurre le minacce per la salute di cuore, cervello e di tutto l’organismo in generale, favorendo anche la longevità.

A questo si aggiunge anche il fatto che i giapponesi quasi non consumano snack e hanno uno stile di vita in cui attività fisica, equilibrio e armonia del corpo giocano un ruolo davvero importante per la loro cultura.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Spadoni
Torresella

Pavoni
Siad