Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 01 maggio 2024  | aggiornato alle 02:31 | 104907 articoli pubblicati

Roero
Roero

Ecco perché godere della primavera in punta di… asparagi

Inizia la stagione degli asparagi, ortaggi ideali per un’alimentazione ipocalorica, sono ricchi di fibre, di potassio, di vitamina C e di folati. Gli asparagi sono anche ottimi alleati depurativi e drenanti

 
08 aprile 2024 | 07:30

Ecco perché godere della primavera in punta di… asparagi

Inizia la stagione degli asparagi, ortaggi ideali per un’alimentazione ipocalorica, sono ricchi di fibre, di potassio, di vitamina C e di folati. Gli asparagi sono anche ottimi alleati depurativi e drenanti

08 aprile 2024 | 07:30
 

È iniziata ufficialmente la stagione degli asparagi. La loro stagionalità va da aprile a giugno, ecco perché è bene approfittarne e consumarli fintanto che sono freschi. Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas, in un articolo di Humanitas che pubblichiamo, spiega le proprietà di questo ortaggio.

Ecco perché godere della primavera in punta di… asparagi

Gli asparagi sono particolarmente indicati se si sta seguendo un’alimentazione ipocalorica

Asparagi, ricchi di folati e vitamina C

Gli asparagi sono particolarmente indicati se si sta seguendo un’alimentazione ipocalorica perché sono costituiti prevalentemente da acqua e hanno poche calorie (24 kcal per 100 grammi). Sono ricchi di fibre che facilitano il transito intestinale, aiutano a smaltire le tossine e concorrono a ridurre nel sangue i livelli di colesterolo e di glucosio dopo i pasti. Sono inoltre un’importante fonte di potassio, di vitamina C e di folati.

La vitamina C (acido ascorbico) ha azione antiossidante e protegge dai danni causati dai radicali liberi. Stimola il sistema immunitario, è indispensabile per la formazione di collagene e favorisce l’assorbimento del ferro a livello intestinale prevenendo l’anemia.

I folati sono sostanze che, a livello intestinale, sono trasformati in acido folico (vitamina B9). L’acido folico partecipa alla sintesi di emoglobina e di alcuni amminoacidi ed è molto importante per la crescita, per la riproduzione e per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Gli asparagi sono anche ottimi alleati depurativi e drenanti: essendo ricchi di acqua e potassio e grazie alla presenza di asparagina, stimolano la diuresi e la funzione epatica e renale, eliminano le tossine ed il ristagno di liquidi e di conseguenza aiutano a ridurre la cellulite. Contengono anche rutina e quercitina che hanno azione antinfiammatoria e per questo sono considerati antinfiammatori naturali.

Asparagi: attenzione nell’acquistarli

Al momento dell’acquisto, bisogna privilegiare quelli sodi ma non legnosi. Le cime degli asparagi indicano il loro grado di freschezza: se sono ben chiuse gli asparagi sono freschi. Dopo una bollitura rapida possono essere usati in varie preparazioni.

Come consumare gli asparagi tra ricette semplici, gustose e sane

Tra le ricette più semplici l’insalata di riso che non ha bisogno di una preparazione elaborata né di lunghe cotture. Ecco perché è un piatto facile e veloce, perfetto da consumare sia a casa che quando si è fuori per lavoro. Si tratta di una ricetta molto duttile che può essere personalizzata in diversi modi, a seconda del proprio gusto. Gli asparagi dovranno essere precedentemente bolliti e aggiunti poi a freddo, insieme alle altre verdure di stagione che si prediligono.

La variante vegetariana può essere arricchita con uova e tonno. La pasta fredda invece è un altro piatto che non dovrebbe mai mancare d’estate o in generale con la bella stagione. Il condimento può essere lo stesso dell’insalata di riso ma meglio preferire la pasta integrale oppure evitare una cottura lunga che può aumentarne l’indice glicemico e favorire l’assimilazione degli amidi.

Un piatto semplice gustoso da realizzare con gli asparagi è la frittata. Tagliare gli asparagi a tocchetti e saltarli in padella con un filo d’olio. Quindi aggiungere le uova sbattute con sale, pepe e un po’ di parmigiano grattugiato. Cuocere il tutto a fiamma alta per due o tre minuti. Infine, si abbassare il fuoco e proseguire la cottura per qualche minuto per poi girare la frittata e completare anche dall’altro lato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Bergader
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna
Fonte Margherita
Union Camere

Bergader
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna

Fonte Margherita
Molino Grassi
Molino Spadoni