Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 05:01 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Grana Padano perfetto per gli sportivi. La conferma del dietologo

Michela Barichella, docente e membro dell’Osservatorio Grana Padano, in un webinar parlerà delle proprietà: due cucchiai di grattugiato al giorno importanti per mantenersi in forma

 
03 marzo 2021 | 11:40

Grana Padano perfetto per gli sportivi. La conferma del dietologo

Michela Barichella, docente e membro dell’Osservatorio Grana Padano, in un webinar parlerà delle proprietà: due cucchiai di grattugiato al giorno importanti per mantenersi in forma

03 marzo 2021 | 11:40
 

Cosa mangia o dovrebbe mangiare uno sportivo? Una corretta alimentazione è il primo passo per un atleta o più semplicemente per uno sportivo per raggiungere e quindi mantenere la forma fisica in sicurezza. Essenziale è scegliere cibi in grado di fornire nel modo più naturale gli elementi nutrizionali necessari.

Il Grana Padano Dop è tra gli alimenti più indicati nella dieta per lo sportivo - Grana Padano perfetto per lo sportLa conferma del dietologo

Il Grana Padano Dop è tra gli alimenti più indicati nella dieta per lo sportivo

Il Grana tra gli alimenti top per chi fa sport
Il Grana Padano Dop è tra gli alimenti più indicati nella dieta per lo sportivo per la sua completezza e per la lavorazione naturale, che conserva ed esalta i suoi vari elementi nutrizionali. Sono questi ad offrire spunti per diete sempre più evolute e adatte alle esigenze di tutti i giorni o in situazione eccezionali e complesse come quelle che stiamo vivendo da oltre un anno.

Incontro online con il medico dietologo
A illustrare questi temi sarà la professoressa Michela Barichella, medico dietologo e direttore dell’Uos dietetica nutrizione clinica dell’Asst Pini Cto Di Milano, professore dell’Università degli Studi di Milano e membro del Comitato scientifico Osservatorio Grana Padano in un webinar organizzato per giovedì 4 marzo dalle 18.30 dall’associazione Obiettivo 3, promossa e guidata da Alex Zanardi.

L’importanza degli amminoacidi essenziali
Il Grana Padano Dop è ricco di proteine ad elevato valore biologico, contiene infatti aminoacidi (aa) essenziali, come istidina, metionina, treonina, triptofano, lisina, fenilalanina, leucina, isoleucina e valina. Nell’infanzia e per lo sviluppo sono importanti anche arginina, cisteina, tirosina.

In particolare, la relatrice si soffermerà sull’importanza nello sportivo del 22% di aa ramificati (valina, isoleucina, leucina) contenuti nel Grana Padano.

«Forniscono energia immediata, in quanto vengono captati direttamente dai muscoli senza passare dal fegato – anticipa la professoressa Barichella– Riparano le fibre, contrastano la produzione di acido lattico e riducono l’appannamento mentale da affaticamento. La leucina contrasta la perdita di massa magra, è metabolicamente attiva durante il calo di peso ed aumenta il senso di sazietà».

Molte sostanze contenute nel Grana Padano Dop e non sempre al centro dell’attenzione dei nutrizionisti, diventano importanti per lo sportivo, a partire dai lipidi, importanti per soddisfare il fabbisogno energetico.

La ricca presenza di antiossidanti, come vitamine A, C, D ed E e di minerali, dallo zinco al selenio, contrastano i molti radicali liberi prodotti dall’alto consumo di energia, che, oltre ad essere dei killer per le cellule, sono in parte responsabili del degrado dello stato muscolare e contribuiscono a diminuire la “resistenza”.

In ogni sport è indispensabile, inoltre, una robusta massa ossea, possibile grazie alla ricca presenza nel Grana Padano Dop di calcio altamente assimilabile, che insieme al fosforo e alla vit. D3 (μg0.5/100g) previene l’osteoporosi.

Quanto Grana mangiare al giorno
Quanto Grana Padano consumarein un giorno? «Possono bastare due cucchiai da 20g di grattugiato – conclude Barichella – che apportano 6.6 g proteine, 233 mg calcio, vitamine e sali minerali necessari».

Per partecipare al webinar occorre inviare una mail di adesione entro mercoledì 3 marzo, in serata all’indirizzo mail di Obiettivo 3 - selezione@obittivo3.com.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Siggi
Schar
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Giordana Talamona
Siggi
Schar

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Electrolux
ROS