Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 dicembre 2025  | aggiornato alle 08:33 | 116534 articoli pubblicati

Fibromialgia e intolleranze? Attenti a intestino e infiammazione

È un disturbo sistemico tra psiche, sistema immunitario, nervoso ed endocrino. Nell’alimentazione, per la cura della fibromialgia attenzione all'infiammazione intestinale causata dai batteri

 
04 maggio 2021 | 15:00

Fibromialgia e intolleranze? Attenti a intestino e infiammazione

È un disturbo sistemico tra psiche, sistema immunitario, nervoso ed endocrino. Nell’alimentazione, per la cura della fibromialgia attenzione all'infiammazione intestinale causata dai batteri

04 maggio 2021 | 15:00
 

Che cos'è la fibromialgia? E cosa devono mangiare i pazienti intolleranti in cura per questa patologia? Questi i temi principali del secondo evento live realizzato da Il Mondo delle Intolleranzecon la collaborazione di Regione Lombardia, con l’obiettivo di fornire informazioni e suggerimenti a tutti coloro che soffrono di disturbi derivanti dalle intolleranze alimentari in questo periodo di emergenza sanitaria.

La Fibromialgia può essere inserita tra le patologie inspiegabili Fibromialgia e intolleranze? Attenti a intestino e infiammazione

La Fibromialgia può essere inserita tra le patologie inspiegabili


Fibromialgia? Patologia inspiegabile

Presentato da Tiziana Colombo, presidente dell'Associazione Il Mondo delle Intolleranze e moderato da Sonia Re, direttore generale Apci (Associazione professionale cuochi italiani), l'evento è stato introdotto da Michele Di Stefano, specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva che ha ricordato le modalità di svolgimento del format teorico-pratico per coloro che non avevano avuto modo di collegarsi al live di marzo.

Il primo intervento della serata è stato quello di Marco Monzani, membro del comitato scientifico de Il Mondo delle Intolleranze e specialista in endocrinologia. Monzani ha analizzato l'aspetto immunologico della Fibromialgia, inserendola tra le patologie inspiegabili, sottolineando come questa patologia debba essere vista come un disturbo sistemico tra psiche, sistema immunitario, sistema nervoso e sistema endocrino e come possa essere curata ripristinando il migliore equilibrio sistemico.


Con il Covid sintomi peggiorano

Piercarlo Sarzi Puttini, professore di Reumatologia, ha invece analizzato la Fibromialgia in epoca Covid evidenziando come nei pazienti fibromialgici colpiti da Covid i sintomi peggiorassero del 40% rispetto ai pazienti non fibromialgici. Alla domanda relativa ai principali sintomi di questa patologia ha risposto: «La Fibromialgia è un complesso mosaico. Dolore diffuso, stanchezza, disturbi del sonno, sintomi neuro cognitivi e disturbi dell'umore, tutti collegati e persistenti nel tempo, sono sintomi da non sottovalutare».


Diagnosi tardive

Sull’esperienza dei pazienti fibromialgici è intervenuta Giuseppina Fabio, vicepresidente Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica che ha indagato il ruolo dell’associazione nel supporto di chi soffre di questa patologia. «Il problema principale è che si arriva a una diagnosi dopo parecchi anni, dopo diverse diagnosi errate, con un investimento di denaro non indifferente perché si tende inizialmente a sminuire il problema. Lo scopo dell'Associazione è di accompagnare il paziente sia da un punto di vista solidaristico che da un punto di vista pratico sulla gestione della patologia». ha dichiarato, sottolineando che in epoca Covid è aumentata la collaborazione tra medici e associazioni per fare in modo che i pazienti fibromialgici possano autogestirsi in un momento in cui non è facile raggiungere medici e specialisti.


Alimentazione? Attenzione a infiammazione e intestino

Danilo Angè, chef docente de Il Mondo delle Intolleranze, ha deliziato gli ospiti in accademia e in collegamento con una ricetta in diretta: Tortino di alici, patate, spinaci, piselli aromatizzati alla menta ed erbe aromatiche. Ideale per tutte le stagioni e per tutti coloro che soffrono di intolleranze.

Il pesce azzurro, ingrediente principale della ricetta, è stato scelto da Lisa Paolucci, biologa nutrizionista, che ha analizzato gli aspetti nutrizionali e gli interventi dietetici utili nella sindrome. «Due i punti fondamentali dell’alimentazione nella cura della Fibromialgia - ha detto - L'intestino e l'infiammazione dello stesso causata da alcuni batteri che hanno il sopravvento su altri rompendo l'equilibrio, ma anche lo stress e una componente psicologica sono aspetti molto importanti perché come sappiamo il cervello e l'intestino sono strettamente collegati».

Infine, Massimo Alosi, pediatra ospedaliero, ha analizzato la Fibromialgia in gravidanza e allattamento. «La fibromialgia può incidere sia nella parte finale della gravidanza che in allattamento ma anche il contrario, ovvero la gravidanza può acuire fortemente i sintomi della fibromialgia. Questa patologia non è assolutamente da sottovalutare perché potrebbe portare a un parto prematuro o impedire alle mamme di allattare con gravi ripercussioni sul neonato» ha spiegato rispondendo alle domande da casa.

La serata si è conclusa con una Pillola d’arte a cura dagli Amici dei Musei e dei Monumenti Pavesi in collaborazione con Decumano Est che hanno identificato in Frida Kahlo un esempio di come la sofferenza possa essere compagna di un’intera vita e con i ringraziamenti di Sonia Re, moderatrice della serata che ha raccolto la “sfida” lanciata da Tiziana Colombo che l’ha invitata a creare azioni di dialogo nei congressi dedicati alla ristorazione creati da Apci.

Il prossimo appuntamento? Il 20 maggio 2021 alle ore 18.00 Cefalea, quando il cibo picchia in testa…

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Blancdenoir
Diemme
CostaGroup
Robo

Blancdenoir
Diemme
CostaGroup

Robo
Fontina DOP
Nexi