Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:47 | 104250 articoli pubblicati

Intollerante al glutine? I campanelli della celiachia

I sintomi classici sono diarrea, gonfiore addominale, meteorismo, crampi all’addome e perdita di peso. Ma ve ne sono anche meno conosciuti: afte nella bocca, il formicolio alle estremità, la debolezza muscolare.

 
06 novembre 2020 | 10:42

Intollerante al glutine? I campanelli della celiachia

I sintomi classici sono diarrea, gonfiore addominale, meteorismo, crampi all’addome e perdita di peso. Ma ve ne sono anche meno conosciuti: afte nella bocca, il formicolio alle estremità, la debolezza muscolare.

06 novembre 2020 | 10:42
 

Può essere diagnosticata dopo pochi mesi dalla nascita o manifestarsi più avanti, nell’infanzia come nell’età adulta. Stiamo parlando della celiachia.

Il paziente celiaco deve seguire una scrupolosa alimentazione senza glutine - Intollerante al glutine? I campanelli della celiachia

Il paziente celiaco deve seguire una scrupolosa alimentazione senza glutine

La celiachia è una malattia cronica e autoimmune che scatena, nei soggetti geneticamente predisposti, una reazione immunitaria in caso di assunzione di glutine. Con il passare del tempo la reazione immunitaria conduce a un’infiammazione che danneggia le pareti dell’intestino tenue e i villi, impedendo così l’assorbimento di cibi e nutrienti.

Ma quali sono i sintomi campanello d’allarme? Ne parla Paoletta Preatoni, gastroenterologadi Humanitas in un’intervista apparsa su Humanitas Salute che riportiamo integralmente.


Quali sono i sintomi della celiachia?
Quando un paziente celiaco inconsapevole di esserlo ingerisce degli alimenti che contengono glutine, la reazione più comune che avrà riguarderà l’apparato gastrointestinale. I sintomi classici della celiachia, infatti, sono diarrea, gonfiore addominale, meteorismo, crampi all’addome e perdita di peso.

Non solo: esistono anche altri sintomi, forse meno conosciuti, a cui prestare attenzione, come la presenza di afte nella bocca, il formicolio alle estremità (mani e piedi), la debolezza muscolare o, anche, l’alopecia.

In certe circostanze anche l’anemia (causata principalmente dal malassorbimento di ferro e vitamine dovuto all’atrofia dei villi intestinali), la perdita di densità ossea e le convulsioni possono essere sintomi di celiachia.

Occorre però sottolineare che i sintomi della celiachia non sempre si manifestano, soprattutto negli adulti

Quali sono le cause della celiachia?
La celiachia è una malattia multifattoriale: il glutine è l’agente scatenante della reazione immunitaria nel paziente geneticamente predisposto, ma i fattori ambientali precipitanti che determinano l’innesco della risposta autoimmune possono essere molteplici, alcuni dei quali fisiologici come la gravidanza o le infezioni gastroenteriche. La celiachia, inoltre, è spesso associata ad altre malattie autoimmuni tra cui tiroidite, diabete mellito di tipo 1, l’artrite reumatoide o la tiroidite e a sindromi genetiche (Down, Turner).

Fondamentale seguire un’alimentazione senza glutine?
Il paziente celiaco deve seguire una scrupolosa alimentazione senza glutine, al fine non solo di gestire e ridurre i sintomi, ma di permettere all’intestino e alla mucosa di ritrovare la sua originale funzionalità. In caso contrario, il paziente mantiene costantemente attivo il processo infiammatorio a carico della mucosa duodenale, impedendo la ricostruzione della superficie assorbente dell’intestino e questo lo pone a rischio, anche se asintomatico, di sviluppare carenze nutrizionali importanti che a lungo andare avranno ripercussioni sul benessere dell’organismo.

Cereali, farine e alimenti a base di cereali come l’avena, il frumento, il farro, l’orzo, il grano, il Kamut, il malto sono vietati, così come biscotti, pane, pasta, derivati del pane fatti con i cereali indicati.

Da evitare anche la birra, il caffè solubile, il lievito, il seitan, i piatti pronti che possono contenere tracce di glutine. In generale la lista è lunga: è importante seguire le indicazioni poste sulle etichette dei prodotti e rivolgersi allo specialista di fiducia per eventuali dubbi.

Come si diagnostica la celiachia?
Occorre fare una premessa. A oggi, circa un italiano su quattro è convinto di essere intollerante a un alimento (spesso è proprio il glutine a essere messo al bando): il risultato è che molte persone decidono di intraprendere una dieta restrittiva fai-da-te che non solo non migliorerà la situazione, ma potrebbe peggiorarla.

La celiachia è una patologia che va diagnosticata da uno specialista. Gli esami del sangue utili sono gli anticorpi anti-transglutaminasi, gli anticorpi anti-endomisio e gli anticorpi anti-gliadina.

In caso di risultato positivo, si può indicare l’esecuzione di una gastroscopia con biopsia a livello del duodeno, per confermare la diagnosi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
Molino Grassi

Siad
Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions