Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 13:58 | 116462 articoli pubblicati

Con la celiachia si può convivere 5 consigli per affrontarla al meglio

La celiachia non va vissuta come una limitazione; per affrontarla al meglio è necessario scegliere gli alimenti più adatti osservando la confezione, imparare a distinguere i sintomi, e informarsi sui locali attrezzati

 
08 dicembre 2015 | 12:10

Con la celiachia si può convivere 5 consigli per affrontarla al meglio

La celiachia non va vissuta come una limitazione; per affrontarla al meglio è necessario scegliere gli alimenti più adatti osservando la confezione, imparare a distinguere i sintomi, e informarsi sui locali attrezzati

08 dicembre 2015 | 12:10
 

Che la celiachia oggi rappresenti uno dei disturbi alimentari più frequenti non è certo una novità. Ma i dati sono davvero allucinanti: si contano ben 85mila diagnosi in Italia ogni anno, dati ancora più assurdi se si considerano i ben 500mila celiaci in Italia che non sanno di esserlo. Affrontare il disturbo con criticità non è per nulla ragionevole. È bene piuttosto seguire alcuni validi consigli che ci consentono di vivere in maniera ancora più sobria quest’esperienza quotidiana.



Prevenire la sintomatologia
La celiachia, diversamente da quello che molti sarebbero indotti a credere, è caratterizzata da un’importante e diffusa componente ereditaria. Dunque, al di là del manifestarsi della sintomatologia ad essa correlata, è consigliabile per tutti coloro che in qualche modo ne possono essere soggetti per predisposizione genetica, eseguire i dovuti controlli.

Riporre particolare attenzione ai sintomi accusati dai bambini
Se già gli adulti di per sé sono in difficoltà nel discernere e riconoscere i disturbi da ricondursi alla celiachia piuttosto che a un’altra patologia, immaginiamo quali possano essere le difficoltà nelle quali i genitori incorrono quando sono i loro bambini ad accusare i primi fastidi. Disturbi dell’alvo, dolori addominali, rallentamento dell’accrescimento del peso o della statura, nonché ritardo dello sviluppo puberale dei loro figli rappresentano serie spie di allarme da non trascurare.  

Scelta degli alimenti più adatti
Se è vero che oggi l’offerta di cibi per celiaci ha dello straordinario in termini di quantità e di canali di acquisto, è pur vero che non tutti i prodotti rispondono al meglio alle necessità di questi ultimi. Il consiglio è quello di osservare bene la confezione e verificare la presenza in essa del marchio con la spiga rossa, garanzia di sicurezza della qualità dei relativi prodotti, sottoposti ad una rigida e meticolosa filiera di controlli.

Imparare a distinguere
L’aspetto più critico di tale patologia è, probabilmente, quello di essere caratterizzata da una diffusa eterogeneità dei sintomi. È questa la ragione per la quale un quinto di tutti i soggetti affetti da questo disturbo non hanno avuto modo di individuarlo. Molte persone sono celiache senza neppure saperlo. Il consiglio è dunque quello di non sottovalutare questi disturbi e sottoporsi piuttosto a tutte le verifiche del caso.

Non vivere la celiachia come una limitazione
Forse non tutti lo sanno, ma la celiachia oggi presenta tutte le condizioni oggettive e sociali per essere affrontata al meglio e senza limitazioni personali. Il nostro paese, a ben vedere, si è attrezzato a dovere: basta dire che sono ben 1.200 gli alberghi, le strutture di ristorazione quali ristoranti, pizzerie, gelaterie, che offrono servizi e/o prodotti per celiaci.

Il modo di vivere l’“esperienza” della celiachia, come si vede, oggi è molto cambiato. Quello che era un tempo un settore segnato da molte lacune, criticità e vulnerabilità sembra assurgere oggi ad una branca della medicina in cui possiamo davvero dire sia stata toccata l’eccellenza.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Grana Padano
Hospitality
Lesaffre
Pentole Agnelli

Grana Padano
Hospitality
Lesaffre

Pentole Agnelli
Sana
Tirreno CT