Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 12:55 | 116460 articoli pubblicati

Acqua calda con succo di limone La panacea per tutti i mali

Una pratica indiana diffusasi in tutto il mondo è quella di assumere un bicchiere d’acqua calda con un po’ di succo di limone per favorire la digestione. Rimedio ayurvedico che riequilibra l’organismo e depura il fegato

 
14 giugno 2015 | 15:24

Acqua calda con succo di limone La panacea per tutti i mali

Una pratica indiana diffusasi in tutto il mondo è quella di assumere un bicchiere d’acqua calda con un po’ di succo di limone per favorire la digestione. Rimedio ayurvedico che riequilibra l’organismo e depura il fegato

14 giugno 2015 | 15:24
 

Sembra fin troppo semplice per essere efficace, soprattutto per chi è scettico nei confronti della “medicina orientale”, ma acqua calda e limone sono una sorta di panacea nella medicina ayurvedica. Questa medicina naturale, infatti, se presa al mattino a stomaco vuoto facilita la digestione, stimola la regolarità intestinale, rafforza le difese immunitarie ed elimina i batteri che si formano durante la notte. Ne parla Beatrice Salvioli, gastroenterologa di Humanitas, di cui riportiamo i commenti tratti interamente da Humanitasalute.it.



Un bicchiere d’acqua calda con poco succo di limone fresco è un toccasana per la salute e i benefici sono tanti. Soprattutto se lo si beve al mattino. La paternità è indiana, ma la pratica s’è guadagnata il favore di molte persone a ogni latitudine.  «Acqua calda, limone e miele è un rimedio della medicina ayurvedica suggerito per riequilibrare l’organismo e depurare il fegato», dice la dottoressa Beatrice Salvioli, in risposta a un lettore del forum Salute del Corriere della Sera.

Perchè il limone ha questo beneficio?
«Il succo di limone, nonostante la sua acidità, si trasforma in sostanza alcalina nel nostro organismo e facilita la digestione, riducendo le tossine accumulate nel tratto digerente e stimolando la funzione enzimatica. Inoltre - aggiunge la specialista - viene stimolata la peristalsi intestinale favorendone la regolarità». Ma i vantaggi di acqua e limone non finiscono qui. A cominciare dalla pratica dell’idratazione in sé, ogni mattina prima di aver fatto colazione, quindi a stomaco vuoto quando l’organismo è più recettivo e assorbe meglio l’acqua, passando per la vitamina C contenuta nel limone che va a rafforzare il sistema immunitario e dà energia per cominciare al meglio la giornata. E, ancora, la bevanda aiuta a eliminare i batteri che si sono formati in bocca durante la notte.

Stop ad acqua e limone se si sente acidità di stomaco

Tuttavia, oltre a prestare attenzione alla quantità di limone che si stempera in acqua, è sempre bene consultare un medico o interrompere la consuetudine nel caso dovessero sorgere sintomi di acidità di stomaco. Questa miscela di acqua e limone può avere infatti delle controindicazioni: «In chi soffre di acidità di stomaco, e non solo in queste persone, l’utilizzo continuativo di acqua e limone è controindicato in quanto può causare o peggiorare i sintomi di gastrite o di reflusso gastroesofageo», conclude la dottoressa Salvioli. Simile al limone per le sue proprietà antisettiche, una qualità in comune con il miele, e per il suo gusto rinfrescante, è lo zenzero. Sempre la medicina ayurvedica vede in questa spezia un altro alleato della salute dell’uomo. Lo zenzero, infatti, aiuta a combattere i raffreddori di stagione e ha inoltre effetti antiinfiammatori.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lucart
Molino Pasini
Blancdenoir
TuttoFood

Lucart
Molino Pasini
Blancdenoir

TuttoFood
Foddlab
CostaGroup