Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 12 febbraio 2026  | aggiornato alle 09:10 | 117354 articoli pubblicati

Gelato senza lattosio, sano e buono

 
19 giugno 2019 | 12:20

Gelato senza lattosio, sano e buono

19 giugno 2019 | 12:20
 

Healthy Food Specialist propone la ricetta per l’alimento estivo più amato, da preparare a casa senza latte e derivati. Un italiano su quattro crede che faccia bene e soddisfi il palato.

Secondo una recente richiesta di Eurispes, il 26% degli italiani avrebbe optato per una dieta senza lattosio, anche se solo l’8,5% lo avrebbe deciso in seguito a una diagnosi di intolleranza. Complessivamente, quindi, 1 italiano su 4 avrebbe scelto di escludere dalla propria dieta i latticini. Lo conferma l’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy: nel 2018 il giro d’affari dei prodotti senza lattosio ha raggiunto i 975 milioni di euro in Italia, con un paniere di 1.657 referenze.

Gelato senza lattosio (Gelato senza lattosio Buono e salutare)
Gelato senza lattosio

Ma quella di eliminare i prodotti a base di lattosio dalla propria dieta può essere considerata una scelta salutare? A pensarla così è Paola Di Giambattista, Healthy Food Specialist, free from chef e nutritional cooking consultant: «Una vita free from lactose non solo è possibile ma anche sana per tutti, grandi e piccini». E se siamo dell’idea che il latte sia indispensabile per la preparazione di certe pietanze, lachef smentisce: «L'utilizzo del latte non è necessario per impastare dolci, né per preparare una besciamella. Sono tantissime le opzioni a base vegetale o che non impongono di ‘convertire’ una ricetta tradizionale».
 
Come per tutti gli argomenti in ambito medico che trattano di alimentazione, anche in questo caso si fatica a trovare una risposta univoca. Secondo Paola Di Giambattista, entra in gioco anche un fattore psicologico: «I cibi di colore bianco sono il comfort food per eccellenza: bianco-uguale-latte materno-uguale-nutrimento. Tutte le volte in cui ci sentiamo giù e abbiamo bisogno di “casa”, di “protezione”, andiamo alla ricerca di alimenti di colore bianco: dai dolci, specialmente quelli al cucchiaio, passando poi alla panna e al gelato fiordilatte. Il bianco è rassicurante, avvolgente, infonde fiducia. Ecco perché è così facile tuffarsi in un profiteroles o in un bel mascarpone».

Se è vero che la dieta lactose free ormai è la norma per una larga fetta dei nostri connazionali, non è più tempo di considerarla come un “problema” che crea divisioni in famiglia o all’interno dei gruppi di amici. Così, ora che l’estate tanto attesa è finalmente arrivata, cosa c’è di più gustoso di un gelato? Che una persona sia intollerante, allergica o semplicemente contraria al consumo del latte, la chef mette tutti d'accordo con una ricetta buonissima e 100% lactose free, da preparare in casa senza macchina del gelato.
 
Ingredienti:
Per il gelato: 2 banane, sciroppo d'acero q.b., latte di mandorla q.b., burro di arachidi q.b.
Per il topping: arachidi, sciroppo d'acero, granella di nocciole
 
Procedimento: tagliare le due banane a rondelle e metterle a congelare in un sacchetto per alimenti. Una volta congelate, metterle in un frullatore mescolandole al latte di mandorla freddo fino a ottenere un composto cremoso. Infine aggiungere 1 cucchiaio di sciroppo d'acero e 1 cucchiaino di burro di arachidi. Servire in coppetta, dopo aver lasciato raffreddare per 10 minuti. Per rendere il gelato ancora più goloso, è possibile guarnirlo con un topping salato. Per prepararlo basta saltare le arachidi in padella con sale, sciroppo d'acero e un paio di cucchiaini d'acqua, lasciare ridurre e poi frullare il tutto. Per variare si può preparare la versione dolce con arachidi non salate, granella di nocciole e sciroppo d'acero.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Horeca Expoforum
TuttoFood
Alaska Sea Food
Grana Padano
Webinar
Great Taste Italy

Horeca Expoforum
TuttoFood
Alaska Sea Food

Grana Padano
Sana
Tirreno CT