Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 13:35 | 116482 articoli pubblicati

Difese immunitarie forti? Ecco cosa mangiare in estate

Dal tarassaco al crescione, dagli spinaci alle fragole, passando per gli asparagi: questo è il momento ideale per fare il pieno con facilità di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti

 
15 giugno 2021 | 07:30

Difese immunitarie forti? Ecco cosa mangiare in estate

Dal tarassaco al crescione, dagli spinaci alle fragole, passando per gli asparagi: questo è il momento ideale per fare il pieno con facilità di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti

15 giugno 2021 | 07:30
 

L’estate è anche l’occasione ideale per fare il pieno con facilità di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti. Questi quattro elementi essenziali per la nostra salute sono, infatti, contenuti nella frutta e verdura, soprattutto di stagione. Ma cosa mangiare ora per fare per aiutare il nostro sistema immunitario?

I cibi di giugno per avere difese immunitarie forti Difese immunitarie forti? Ecco cosa mangiare in estate

I cibi di giugno per avere difese immunitarie forti


Spinaci

Gli spinaci sono tra le verdure a foglie verdi più importanti per il nostro benessere. Il loro punto di forza sono due importanti antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, che rallentano l’invecchiamento cellulare e sono un portento per la vista. Contengono anche vitamine del gruppo B, in particolare l’acido folico e vitamina C.

Questa vitamina è però termolabile, nel senso che diminuisce con il calore, quindi è meglio mangiarli crudi dopo averli ben lavati. Famosi per il ferro, in realtà non ne contengono moltissimo.

Attenzione però se soffrite di calcoli ai reni, perché contengono l’acido ossalico.

Fragole

Le fragole contengono alte quantità di vitamina C. Una porzione da 100 grammi fornisce praticamente il 100% della razione giornaliera raccomandata. Inoltre, sono ricche di manganese e potassio, che com’è noto aiuta a regolare la pressione del sangue. Contengono acido folico e antociani, due molecole che hanno un’importante funzione contro il declino cognitivo.
Attenzione però all’allergia che è piuttosto comune, specialmente nei bambini. Questo frutto contiene infatti una proteina che può scatenare la reazione del sistema immunitario nelle persone predisposte.

Crescione

Il Crescione contiene diversi nutrienti che rafforzano il sistema immunitario. Tra questi, anche la vitamina C: 69 mg per 100 grammi che corrispondono al 115% della razione giornaliera raccomandata. Il Crescione contiene anche calcio e magnesio.

Asparagi

Gli asparagi sono ricchi di fibre, vitamine E, C, B e A, oltre a contenere l’acido folico. Molti anche i sali minerali, tra i quali fosforo, calcio e il cromo, capace di migliorare la produzione di insulina e di abbassare i livelli di glucosio nel sangue.

Gli asparagi contengono anche il glutatione, il più potente e importante fra gli antiossidanti.

Kiwi

I Kiwi sono tra i frutti più ricchi di vitamina C. L’alto contenuto di antiossidanti rallenta l’invecchiamento cellulare. Attenzione, però: come tutti i frutti che contengono i semini non devono essere mangiati da chi soffre di diverticolosi o che abbia la sindrome dell’intestino irritabile.

Tarassaco

La radice del tastimola la funzionalità biliare, epatica e renale. Le foglie contengono vitamine A, B e C, ma anche l’inulina, che le conferisce il sapore amaro, ma che rende questa pianta antinfiammatoria e purificante. Ha anche poteri diuretici, grazie ai flavonoidi e al potassio. È importante per le difese immunitarie per la presenza di ossido nitrico, che riattiva il sistema linfatico.

Zucchine

Le zucchine sono ipocaloriche, povere di sodio e ricche di acqua. Sono una buona fonte di potassio, ma contengono anche acido folico, vitamina E e vitamina C. Fondamentale mangiatele sempre con la buccia.

Piselli freschi

Tra i legumi più digeribili in assoluto, i piselli freschi sono una buona fonte di ferro, fosforo, calcio, potassio, vitamina A, vitamina B1, vitamina C, vitamina PP.

Carote

Le carote sono particolarmente ricche di betacarotene, precursore della vitamina A, preziosa per la pelle e per la vista ma anche uun valido aiuto per il benessere delle mucose, quindi anche delle vie respiratorie. Ma non solo: la vitamina A stimola la produzione dei linfociti T, particolarmente importanti per combattere le infezioni. Le carote contengono anche minerali, tra cui sodio, potassio, calcio, ferro, fosforo e zinco. Meglio mangiarle crude, perché cotte hanno un indice glicemico alto.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sana
Foddlab
Ristorexpo
TreValli

Sana
Foddlab
Ristorexpo

TreValli
Molino Pasini
Fontina DOP