Il Big Mac è tra i panini più famosi e più venduti di McDonald's. Il doppio hamburger condito con salsa iceberg, cipolla tritata e cetriolini è una tentazione a cui è impossibile resistere. Ma cosa succede esattamente al nostro organismo dopo averlo mangiato? Riportiamo l'approfondimento tratto dal sito Fastfoodmenuprices.

Pare che nei primi dieci minuti il livello di zucchero nel sangue aumenti in maniera anomala. Tra i venti e i trenta minuti cominciano lavorare lo zucchero ma soprattutto il sodio, questo spiega il motivo dell'urgente bisogno di bere, spesso una bibita gassata. Dopo quaranta minuti il nostro corpo è come “sconvolto”, al punto che sente l'esigenza di consumare un altro Big Mac. Questo succede che quando si consuma un pasto ad alto contenuto calorico la risposta insulinica può abbattere i livelli di glucosio, creando l'esigenza di mangiare ancora.
Normalmente il corpo ha bisogno dalle 24 alle 72 ore per digerire il cibo, ma per un hamburger serve più tempo. Nel caso particolare di un Big Mac, questo si digerisce completamente in tre giorni. Senza contare che questo panino da 211 g, contiene 530 calorie (oltre un quarto del del totale che una donna dovrebbe assumere in un giorno), 47 grammi di carboidrati, 29 di grassi, di cui 10 saturi, e 24 g di proteine. Questo non significa che devono essere generati allarmismi; semplicemente è bene che il consumatore sia consapevole di ciò che sta mangiando.