Concentrato sul lavoro? No al fast food in pausa pranzo

La pausa pranzo dovrebbe sempre corrispondere a circa il 30-35% del fabbisogno calorico giornaliero. Meglio optare per un piatto unico a base di proteine e verdure

15 maggio 2023 | 07:30

Spesso la scelta per la pausa pranzo cade su qualcosa di veloce al bar, in un fast food o mensa. Alcuni, per risparmiare tempo, preferiscono la pausa pranzo fast food con trancio di pizza o hamburger e patatine che, seppur veloci da mangiare, rallentano digestione e concentrazione perché ricchi in grassi e calorie oltre a non essere salutari se il fast food è la scelta più frequente.

Per la pausa pranzo scegliere la semplicità nel piatto

La pausa pranzo dovrebbe sempre corrispondere a circa il 30-35% del fabbisogno calorico giornaliero – spiega la dottoressa Manuela Pastore, docente presso il Corso di Laurea in Dietistica dell'insegnamento Dietistica delle Malattie dell'Apparato Digerente e tutor per studenti tirocinanti dell’ospedale Humanitas, in un articolo di Humanitas Salute che pubblichiamo – Meglio evitare pasti troppo ricchi di grassi, come il cibo da fast food oppure panini “a più strati” con salse, salumi e formaggi oppure pizze farcite e scegliere invece la semplicità.

Nel caso del panino la scelta sarà su una base di affettato (prosciutto crudo, bresaola, prosciutto cotto) oppure salmone affumicato e arricchito da verdure grigliate o crude (insalate, pomodori), il tutto senza l’aggiunta di salse.

Si può optare anche per una pausa pranzo con pasto completo come un primo piatto a base di riso, pasta oppure un cereale come orzo, farro, quinoa o cous cous con un condimento di verdure oppure ragù di carne, sughi a base di pesce o molluschi e pochi grassi, e un secondo piatto di carni bianche o pesce (proteine) oppure legumi, con un contorno di verdure fresche.

Pausa pranzo sana? Meglio il piatto unico

Un’alternativa è la pausa pranzo fast food sano con un piatto unico a base di proteine e verdure, come carne, pesce, uova, bresaola o legumi, con un contorno che non deve mai mancare, né a pranzo né a cena, e del pane. Insidiose sono invece le insalatone ricche di formaggi, prosciutto, tonno, uova proposte in bar o fast food: guardare sempre gli ingredienti ed evitare quelle eccessivamente ricche.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024