Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:20 | 116512 articoli pubblicati

Diagnosticare per tempo l'artrite con un semplice esame del sangue

Secondo un gruppo di ricercatori inglesi è possibile diagnosticare l'artrite prima che se ne presino i sintomi attraverso un semplice esame del sangue. In Italia oltre 5 milioni di persone soffrono di malattie reumatiche

 
03 maggio 2015 | 12:27

Diagnosticare per tempo l'artrite con un semplice esame del sangue

Secondo un gruppo di ricercatori inglesi è possibile diagnosticare l'artrite prima che se ne presino i sintomi attraverso un semplice esame del sangue. In Italia oltre 5 milioni di persone soffrono di malattie reumatiche

03 maggio 2015 | 12:27
 

L'artrite, una patologia che colpisce in particolare le persone anziane ma non solo. Può essere acuta e cronica, artrite reumatoide o artrosi iniziale, e creare forti disagi col passare del tempo. Incredibilmente pare, da una ricerca svolta da un gruppo di ricercatori inglesi, sia possibile diagnosticare questo genere di patologia prima ancora che ne compaiano i sintomi attraverso una semplice analisi del sangue. Riportiamo di seguito i dettagli della scoperta esposti da Humanitas e il parere del reumatologo Carlo Selmi, docente all'Università degli studi di Milano.




Un semplice prelievo di sangue per riconoscere l'artrite reumatoide e l’artrosi iniziale. Secondo un gruppo di ricercatori dell'Università di Warwick nel Regno Unito, è possibile diagnosticare precocemente, prima della comparsa dei sintomi, questa patologia grazie un esame del sangue. A darne notizia è la rivista Nature Scientific Reports. Nelle sperimentazioni i ricercatori hanno usato tre biomarcatori, tra questi l'idrossiprolina, una molecola presente nelle ossa e le proteine citrullinate.

«Siamo di fronte a uno studio molto importante - spiega il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e immunologia clinica di Humanitas e docente all'Università di Milano - buona parte del nostro lavoro, infatti, è riuscire a distinguere l'artrosi dall'artrite, specie nelle fasi più precoci. Trovare i biomarcatori giusti è quindi fondamentale e in reumatologia sono utili perché ci permettono di personalizzare la terapia per il singolo paziente».
 
Artrite, la diagnosi precoce è determinante
«La diagnosi precoce è determinante - conclude lo specialista - perché prima individuiamo la patologia, prima la trattiamo. Inoltre ci permette di capire in chi la malattia sarà più aggressiva e chi invece risponderà meglio alla terapia. Lo studio deve essere ancora validato: sarà necessario valutare per bene il potere predittivo di questi esami». L'artrite è una malattia reumatica caratterizzata da un processo infiammatorio a carico delle articolazioni.

Si possono distinguere artriti acute e croniche in base al decorso della malattia e se ne contano di diverse forme, tra queste l'artrite reumatoide, la gotta e l'osteoartrite, la più comune nelle persone anziane. Secondo l'Anmar, l'Associazione nazionale malati reumatici, in Italia sono oltre 5 milioni le persone che soffrono di malattie reumatiche. L'Organizzazione mondiale della sanità, invece, stima che circa il 9,6% degli uomini e il 18% delle donne ultra sessantenni soffrono di artrosi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Blancdenoir
Sana
Suicrà
Pavoni

Blancdenoir
Sana
Suicrà

Pavoni
Lesaffre
Tirreno CT