Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:08 | 116512 articoli pubblicati

Piatti semplici ricchi di vitamine Gusto e benessere per tutto l'anno

Vitamina A ed E, sali minerali e nutrienti, tutti elementi che aiutano il corpo a stare bene, e che si trovano in ricette con pochi ingredienti, ma versatili in cucina, come la Crema di avocado, carote e noci

di Milly Callegari
 
25 febbraio 2017 | 10:16

Piatti semplici ricchi di vitamine Gusto e benessere per tutto l'anno

Vitamina A ed E, sali minerali e nutrienti, tutti elementi che aiutano il corpo a stare bene, e che si trovano in ricette con pochi ingredienti, ma versatili in cucina, come la Crema di avocado, carote e noci

di Milly Callegari
25 febbraio 2017 | 10:16
 

Se dovessi guardare le stagioni e la stagionalità allora dovrei comporre qualche ricetta “fiorita”, ma una preparazione che non ha stagione forse oggi è la scelta migliore! “Non ci sono più le vecchie stagioni!”. Si va comunque verso un decisivo cambiamento climatico ed il nostro organismo si deve adeguare ed ha bisogno di nuovo carburante. Più vitamine, sali minerali e nutrienti che preparano la pelle, gli occhi e tutte le funzioni che saranno sollecitate dal cambiamento della temperatura, della luce e del ritmo sonno-veglia.

Piatti semplici ricchi di vitamine  Gusto e benessere per tutto l'anno

Tra questi elementi vitamina A ed E direi che saranno fondamentali. Una ricetta passe-partout con pochi semplici ingredienti fa al caso nostro. Non richiede cottura e si presta ad essere una buona scelta per preparazioni sia dolci che salate. Proprio per questi prerequisiti, abbiamo scelto di preparare una Crema composta con carote, avocado, germe di grano, noci e naturalmente olio extra vergine d'oliva. Prepararla è semplice, è sufficiente prendere questi ingredienti, ai quali si possono apportare piccoli accorgimenti, come sostituire le noci con pistacchi o nocciole, o aggiungere del succo di limone e del peperoncino fresco o in polvere.

Tutti gli ingredienti scelti - le dosi vanno in base al gusto personale - vanno frullati insieme fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. È importante che siano freschi e crudi. A questo punto potete decidere quale impronta dare alla vostra ricetta: dolce o salata. Una volta presa questa prima decisione, per l'utilizzo della nostra crema, c'è davvero l'imbarazzo della scelta: la si può utilizzare come condimento per una pasta od un riso, aggiungendola alla fine, in modo che il calore non ossidi i componenti.

O ancora, può diventare un ottimo condimento per insalata; può caratterizzare una panna cotta, aggiungendola alla fine, dopo che il composto si sia raffreddato. Sarà gustosa semplicemente su pane o crackers per un aperitivo; o ancora miscelata ad una macedonia. Potrei suggerire mille altre impieghi ma ora tocca a voi scatenare la fantasia e creare nuovi sapori!

Parleremo genericamente di vitamina A in quanto è un termine generico correlato ad un ampio numero di composti correlati. Alcune di queste molecole arrivano dal regno animale ed altre da quello vegetale, come i carotenoidi di cui ci siamo occupati per questa ricetta. Comunque derivi è una vitamina liposolubile che necessita quindi di un veicolo lipidico (grasso) per essere assorbita, metabolizzata ed utilizzata.

Così il “grasso” dell’avocado, l’olio, quello delle noci, non solo favoriscono il miglior effetto che si esplica sulla funzione visiva, sulla elasticità e protezione cutanea e sullo stress ossidativi cellulare, ma rafforza la funzionalità per il loro contenuto di vitamina E. Oltretutto è dimostrato che quest’ultima ha un ruolo davvero importante per aumentare la fertilità sia nell’uomo che nella donna.

Il bollino rosso? Ahimè, c’è per la vitamina A, che in dosi eccessive si accumula nel fegato. Non abbuffiamoci di carote ad esempio per avere una splendida abbronzatura, diventeremo solo di un bel colore giallo! Come per tutti i nutrienti l’assorbimento avviene nel tratto intestinale, soprattutto tramite i villi, che sono come delle ciglia tappezzanti e molto assorbenti. Per cui questa crema così semplice diventa anche un toccasana per il nostro intestino.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Pasini
TuttoFood
Galbani Professionale
Blancdenoir

Molino Pasini
TuttoFood
Galbani Professionale

Blancdenoir
Hospitality
Grana Padano