Il sudore non elimina le tossine

Uno dei miti più comuni relativi al sudore è stato sfatato: la sudorazione non serve ad eliminare le tossine. È vero che alcune sostanze prodotte dal nostro organismo debbano essere eliminate, ma non in quel modo

21 febbraio 2019 | 10:52
Della questione ne ha parlato Daniela Lucini, responsabile di medicina dell’esercizio di Humanitas e docente dell’Università degli Studi di Milano, in un articolo pubblicato su Humanitasalute che qui riportiamo integralmente.




L’anidride carbonica e acido lattico sono solo due esempi di sostanze che il nostro corpo produce e di cui poi si deve liberale. Ciò però non avviene attraverso il sudore, ma con processi complessi di tutt’altro tipo.

«Sudando perdiamo solo liquidi e sali minerali che poi dobbiamo reintegrare quanto prima - chiarisce Lucini - la credenza secondo cui sudare ci farebbe perdere tossine non ha invece alcuna base scientifica».

Il sudore, che può capitare abbia un odore pungente e sgradevole, è influenzato da fattori come gli ormoni, ciò che si è mangiato e le caratteristiche personali individuali. Di certo però, non è un segno della presenza di tossine.

Sudare ha diverse funzioni. Oltre a termoregolare l’organismo, può infatti essere causato da un processo infiammatorio in corso. Febbre, influenza, per esempio, possono provocare sudori, che dipendono in questo caso dagli agenti patogeni che in quel momento abitano il nostro corpo.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024