Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 20 maggio 2024  | aggiornato alle 01:18 | 105271 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Parmigiano Reggiano, fonte di salute per diabetici e donne in menopausa

Il noto formaggio è alla base di un'alimentazione sana. Ha un buon contenuto di vitamine, calcio e fosforo, è utile per il mantenimento di un intestino sano e fornisce la giusta energia a bambini e ragazzi

 
04 agosto 2016 | 17:52

Parmigiano Reggiano, fonte di salute per diabetici e donne in menopausa

Il noto formaggio è alla base di un'alimentazione sana. Ha un buon contenuto di vitamine, calcio e fosforo, è utile per il mantenimento di un intestino sano e fornisce la giusta energia a bambini e ragazzi

04 agosto 2016 | 17:52
 

Il Parmigiano Reggiano, noto formaggio anche vittima del fenomeno dell'italian sounding contiene un alto dosaggio di sostanze nutritive che lo rendono alimento consigliato, dai bambini alle donne in stato di gravidanza. Riportiamo di seguito i risultati di un recente studio tratti da Humanitasalute, e commentati da Sara Testa, dietologa del centro Obesità dell’ospedale Humanitas.




Il Parmigiano Reggiano è tra i prodotti di punta del Made in Italy, conosciuto - ma anche miseramente imitato - in giro per il mondo. Tutelato dal marchio Dop, il Parmigiano Reggiano è prodotto fra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova e Bologna esclusivamente con il latte di quei territori, senza additivi è anche un concentrato di salute. Il formaggio a pasta dura, onnipresente sulle tavole degli italiani, viene stagionato per un minimo di 12 mesi ed è ricchissimo di sostanze nutritive.

Un articolo pubblicato su Progress in nutrition - Journal of nutrition and internal medicine, organo ufficiale della Società italiana di scienza dell’alimentazione, ha tracciato il ritratto del Parmigiano. Contiene solo il 30% di acqua e ben il 70% di sostanze nutritive. L’apporto proteico è poco meno del 33%. Fra gli amminoacidi presenti c’è soprattutto la caseina, con tracce di lattoglobulina e lattoalbumina. Il Parmigiano Reggiano è inoltre un formaggio semi-grasso; il contenuto di grassi è pari al 29,7% e quindi inferiore a quello proteico.

Un bel pezzo di Parmigiano Reggiano e si prende tutto il calcio di cui si ha bisogno
Vitamine e sali minerali. Il contenuto di vitamine è sufficiente a garantire una buona fetta dell’apporto richiesto in un’alimentazione sana per adulti e bambini. Inoltre mangiare 100 g di Parmigiano Reggiano copre anche l’intero fabbisogno di calcio e fosforo raccomandato per una persona adulta. I carboidrati sono praticamente assenti nel Parmigiano Reggiano: «Essendo molto stagionato - spiega la dottoressa Sara Testa - non contiene lattosio e pertanto può essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio».

Fonte di energia per bambini e sportivi
Infine l’apporto energetico, piuttosto significativo con le sue 402 calorie ogni 100 g di prodotto. Pertanto, per la sua composizione e la sua ricchezza in proteine, calcio e peptidi bioattivi, oltre al suo eccellente profilo lipidico, il Parmigiano Reggiano può essere considerato un cibo funzionale naturale, che può essere consumato anche da persone con diversi disordini del metabolismo come diabete, osteoporosi e dislipidemia.

«Il Parmigiano Reggiano  - aggiunge la specialista - è adatto alla dieta di tutti. A livello intestinale incoraggia la crescita di un prebiotico che fa parte dei Bifido batteri ed è utile per il mantenimento di un intestino sano. Durante l’adolescenza fornisce energia ai ragazzi sempre in movimento, per chi fa attività sportiva e per gli studenti e può rientrare in una dieta dimagrante. In piccole quantità può essere utile in menopausa per ripristinare eventuali perdite ossee e inoltre è adatto anche ai diabetici perché non contiene glucidi».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Julius Meiln

Electrolux
Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo

Julius Meiln