Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 14:40 | 104817 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Dieta senza glutine, 10 semplici consigli per non rinunciare al piacere del cibo

Cedere allo sconforto dopo avere scoperto di essere celiaci è inevitabile, ma oggi le alternative per non rinunciare ai piaceri della tavola sono molte: dalle pizzerie attrezzate ai negozi con prodotti gluten free

di Tiziana Colombo
 
25 settembre 2016 | 15:24

Dieta senza glutine, 10 semplici consigli per non rinunciare al piacere del cibo

Cedere allo sconforto dopo avere scoperto di essere celiaci è inevitabile, ma oggi le alternative per non rinunciare ai piaceri della tavola sono molte: dalle pizzerie attrezzate ai negozi con prodotti gluten free

di Tiziana Colombo
25 settembre 2016 | 15:24
 

Sembra complicato ma non lo è, ecco come risolvere i problemi causati dal glutine seguendo una dieta senza glutine semplice e salutare. Sempre più spesso infatti capita che persone che fino a ieri conducevano una dieta normale diventino consapevoli di ritrovarsi in quella fetta di persone che come me soffrono di disturbi più o meno gravi causati dall’assunzione di una particolare sostanza chiamata glutine e che, solo poi, si scoprirà essere presente nella maggior parte di cibi d’uso quotidiano.



Cedere allo sconforto è in un primo momento inevitabile, questo perché culturalmente abbiamo l’idea di una dieta che si basa su pane e pasta, ma oggi si può, ed è davvero un gioco da ragazzi, evitare qualsiasi complicazione stando solo un po’ più attenti a ciò che si mangia.

Consiglio a tutti di leggere con attenzione questi 10 preziosi consigli, frutto di anni di esperienza personale, ebbene si perché la dieta senza glutine, è consigliabile davvero a tutti quelli che vogliono migliorare la propria alimentazione evitando quelle sostanze che inevitabilmente appesantiscono il nostro organismo dandoci quel fastidioso senso di spossatezza.

Pertanto iniziamo la nostra rassegna delle 10 regole, non sempre scontate, per aiutare coloro che vogliono o devono seguire una dieta senza glutine.

1. In famiglia si mangia ciò che si compra. E se non stiamo attenti ai prodotti che acquistiamo, avremo ingredienti poco salutari che inevitabilmente ci ritroveremo ad usare. Pertanto non diamo per scontato che i prodotti abituali siano davvero genuini, ma teniamo sempre sotto controllo l’etichetta per evitare alimenti che contengono glutine. Ma se questo è noioso non temete perché oggi esistono tantissimi marchi che sono studiati e preparati specificatamente per intolleranti. Certo, ci vorrà un po’ di tempo prima di diventare esperti, ma vi assicuro che poi questo meccanismo di scelta diverrà automatico e ne gioverete in salute, sia voi che i vostri familiari.

2. Ecco gli ingredienti a cui bisogna stare molto attenti. Assolutamente da evitare i prodotti che nella ricetta contengono i seguenti ingredienti: frumento (grano), farro, orzo, segale, monococco, grano khorasan o Kamut®, spelta, triticale, e più in generale tutte le farine, gli amidi, le semole, i semolini, le creme e fiocchi dei cereali vietati.

3. Non commiserarsi mai! Dover seguire una dieta senza glutine oggi non è affatto un problema, e tantomeno non è un addio al gusto e al sapore, quanto piuttosto stimola, per necessità, il bisogno di trovare nuovi sapori e piaceri del cibo che sino ad oggi erano poco conosciuti. Può diventare un’occasione per scoprire nuove ricette più salutari e iniziare nuove abitudini che sicuramente miglioreranno il nostro benessere quotidiano.



4. Non rinunciare alla colazione, perché il primo pasto della giornata è quello più importante e perciò basta solo procurarsi biscotti senza glutine da gustare con del tè o del caffè. Davvero ce ne sono tantissimi e di ogni tipo, provate solo a cercare e vi renderete conto di quanta scelta abbiamo.

5. Non rinunciate al pane! Siamo italiani e il pane in tavola non può mancare, e anche noi che seguiamo una dieta senza glutine, oggi possiamo scegliere tra tantissime alternative in commercio.

6. Non scordiamoci la pasta. La pasta è infatti la rinuncia che più ci disturba, ma non è cosi, perché ci sono un’infinità di produttori che offrono ottime paste senza glutine che conquisteranno anche i palati più fini.

7. Ogni tanto concediamoci una pizza, ma ovviamente senza glutine! Ormai trovare un pizzaiolo sotto casa che prepara pizze senza glutine non è più una chimera, in ogni comune o quasi oggi possiamo trovare pizzerie attente alla nostra dieta senza glutine.

8. Evitare preparazioni di cui non si conoscono i metodi e gli ingredienti. Spesso cediamo alle tentazioni, ma se dobbiamo seguire una dieta senza glutine, dobbiamo essere forti e resistere laddove non abbiamo la certezza che siano rispettate tutte le condizioni necessarie.

9. Attenzione anche alle bevande, eh sì perché anche le bevande possono contenere glutine, non lo sapevate? Birra e succhi sono principalmente i liquidi più pericolosi, ma anche per questi esistono numerose possibilità in commercio. Nessun problema invece per vini e spumanti che inizieremo ad apprezzare di più.

10. Lo chef migliore per la tua dieta senza glutine sei tu! Ebbene sì non esiste miglio cuoco per te che proprio te stesso, convincitene e vedrai che le tue abilità in cucina cresceranno giorno dopo giorno, portandoti a dei livelli che faranno invidia. Dover seguire una dieta senza glutine è un’ottima opportunità per aumentare la nostra conoscenza sul cibo e sulla cucina, non sprecarla!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Italmill

Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions
Onesti Group