Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:02 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Dimagrimento e prevenzione I benefici della frutta secca

 
24 aprile 2019 | 12:14

Dimagrimento e prevenzione I benefici della frutta secca

24 aprile 2019 | 12:14
 

Chi l’avrebbe mai detto: mangiare frutta secca può aiutare anche a dimagrire. Se n’è parlato alla 13ª edizione di NutriMI, l’annuale Forum di Nutrizione Pratica, svoltosi nei giorni scorsi a Milano.

I benefici nutrizionali e la densità calorica della frutta secca sono noti da tempo, tuttavia Alessandra Bordoni, docente presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, ha evidenziato proprio a NutriMi gli effetti positivi della frutta oleosa a guscio sulla salute umana, a partire dall’azione svolta sul nostro peso corporeo. Contrariamente a quanto si pensi, infatti, alcuni studi hanno dimostrato che l’inserimento di mandorle, noci, pistacchi, arachidi, all’interno di una dieta ipocalorica può favorire la perdita di peso svolgendo un’azione di controllo sulla fame in quanto questi alimenti favoriscono un maggiore senso di sazietà e i nutrienti energetici sono meno assorbibili.

(Dimagrimento e prevenzioneI benefici della frutta secca)

Grazie ad alcune peculiari componenti nutritive, pur presenti in percentuali diverse a seconda della tipologia, la frutta secca svolge anche un ruolo attivo nella prevenzione e nella riduzione dei fattori di rischio legati ad alcune patologie specifiche, dalle malattie cardiovascolari, alla sindrome metabolica, all’ipertensione fino al metabolismo glucidico e lipidico, all’infiammazione e allo stress ossidativo.

(Dimagrimento e prevenzioneI benefici della frutta secca)

Anche la frutta essiccata, specialmente quella ottenuta tramite il metodo tradizionale di essiccamento, presenta numerose potenzialità: non solo contiene un alto contenuto di fibra che facilita la funzione intestinale, ma rappresenta uno strumento utile al fine di raggiungere il consumo giornaliero raccomandato di frutta e verdura, le 5 porzioni al giorno, favorendo l’intake di preziosi nutrienti e riducendo di conseguenza il consumo di alimenti meno raccomandabili dal punto di vista nutrizionale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Pavoni
Julius Meiln

Senna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Giordana Talamona