Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:48 | 104269 articoli pubblicati

Integratori alimentari per l’estate Quali utilizzare contro il caldo?

 
30 maggio 2019 | 16:32

Integratori alimentari per l’estate Quali utilizzare contro il caldo?

30 maggio 2019 | 16:32
 

Dato che ci avviciniamo al periodo estivo, arriva l’esigenza di iniziare a pensare alla dieta. Non solo per via della prova costume, ma anche e soprattutto per una questione di salute e di energie.

In molti, in estate, sentono infatti il bisogno di risollevare il proprio corpo a causa della classica spossatezza di questa stagione. Qui conta la dieta, ma anche l’assunzione dei giusti integratori può dare una mano non indifferente. Questi prodotti si rivelano molto utili per supportare l’organismo, in quanto agiscono integrando elementi come le vitamine e i minerali. Sono ottimi, quindi, per andare incontro alle esigenze di chi ha carenze di vario tipo: oggi ci occuperemo di quelli adatti alla stagione estiva.

(Integratori alimentari per l’estate Quali utilizzare contro il caldo?)
Integratori per l'estate

Come scegliere gli integratori corretti
Il mercato abbonda di integratori e di prodotti ricchi di qualsiasi elemento nutritivo utile al nostro corpo. È chiaro che un articolo del genere va sempre scelto in base alle proprie necessità personali, dunque è utile capire quali tipologie è possibile trovare in commercio. Si parte dai già citati integratori vitaminici, ottimi per combattere l’impatto dei raggi solari e l’afa, l’invecchiamento della pelle e i problemi agli occhi. Poi troviamo gli integratori di amminoacidi (detti energizzanti) e i supplementi multivitaminici, che includono le vitamine e i minerali. Infine si trovano altri supplementi specifici, come quelli di ferro o di Omega 3.

Non è un caso se gli integratori alimentari sono al momento i prodotti più popolari presenti nella categoria “Alimentazione e Dieta” di una farmacia online specializzata come Shop Farmacia. Questo testimonia, infatti, il grande successo e il largo consumo di questi supplementi da parte dei cittadini italiani. Bisogna però specificare che un integratore, da solo, non può fare miracoli. Gli esperti del settore e i nutrizionisti sono del parere che questi prodotti siano molto utili nel momento in cui si segue un certo stile di vita, compresa una dieta sana ed equilibrata. Essendo integratori, infatti, il loro scopo è di integrare e non sostituire gli alimenti.

Proprietà e funzioni degli integratori
Come detto poco sopra, esiste una lista praticamente infinita di integratori, i quali variano in base alle sostanze e agli estratti contenuti nella formula. Ci sono ad esempio quelli all’estratto di betulla, utilissimi contro la ritenzione idrica, e i prodotti al tè verde, ottimi per la diuresi e per la disintossicazione del corpo. Gli integratori al tarassaco, invece, sono ideali per la salute dei reni e del fegato, mentre quelli all’alga spirulina posseggono spiccate proprietà antiossidanti e detossinanti. Nell’elenco troviamo anche i prodotti classici come gli integratori al magnesio, pensati per combattere la spossatezza fisica e i dolori muscolari. Non potremmo poi non citare altri esempi come i prodotti ricchi di Omega 3, i supplementi alla moringa o quelli all’olio di fegato di merluzzo. Anche quelli al potassio sono molto utili contro la fatica estiva e per combattere la debolezza tipica di questa stagione. Infine, si chiude con altri esempi come i prodotti al triptofano, pensati per combattere l’insonnia, e lo ZMA (zinco, magnesio e vitamina B6).

In conclusione, prima che arrivi il grande caldo estivo, tutti noi dovremmo iniziare a prepararci pensando a quale integratore fa al caso nostro.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Bonduelle
Julius Meiln

ros
Bonduelle

Julius Meiln
Siggi