Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:07 | 104249 articoli pubblicati

Presto in Italia 600mila celiaci Come garantire qualità nella dieta

 
04 giugno 2019 | 09:51

Presto in Italia 600mila celiaci Come garantire qualità nella dieta

04 giugno 2019 | 09:51
 

Come garantire la qualità della dieta alle tante persone che soffrono di celiachia. È questo uno dei quesiti che i medici e addetti ai lavori si sono posti nel corso della Settimana della Celiachia.

Le diagnosi continuano a crescere oggi sono quasi 207mila gli italiani che devono fare a meno del glutine per poter vivere in salute, donne per circa due terzi. I numeri sono destinati ad aumentare se si considera che, secondo le stime, i celiaci oggi diagnosticati sono solo il 30% di quelli attesi: continuano infatti a sfuggire alle diagnosi i cosiddetti “pazienti nascosti”, quelli con sintomi non direttamente riconducibili alla celiachia.

Le diagnosi di celiachia in Italia sono in aumento (Presto in Italia 600mila celiaci Come garantire qualità nella dieta)
Le diagnosi di celiachia in Italia sono in aumento

Se le opere di sensibilizzazione porteranno i loro frutti e il processo diagnostico diventerà più accurato e tempestivo, il futuro sarà gluten free per almeno 600mila italiani, ai quali si aggiungono coloro che il glutine lo escludono senza un’indicazione medica o per motivazioni di salute diverse dalla celiachia (si pensi alla Sindrome dell’Intestino Irritabile, un disturbo che coinvolge oggi il 7% della popolazione italiana e per il quale anche il glutine può rappresentare un problema, in base alla sensibilità individuale).

Come in tutti i casi di diete di esclusione, sono diverse le criticità nutrizionali che possono interessare chi adotta questo modello dietetico senza gli opportuni accorgimenti. Una review pubblicata a inizio 2019 ha posto l’attenzione soprattutto sulle possibili carenze di ferro, calcio, selenio, zinco, magnesio, vitamina D, vitamina B12, folati, vitamina C, fibre e sul possibile eccesso di grassi e zuccheri, mentre i dati erano controversi per le proteine.

Dell’apporto energetico giornaliero di un soggetto celiaco, si stima che i prodotti specificamente formulati per celiaci coprano circa il 35%, costituendo quindi la maggior parte dei carboidrati che il soggetto celiaco assume ogni giorno (55% dell’apporto energetico totale, come per il resto della popolazione). Sebbene rimanga prioritario seguire un’alimentazione varia ed equilibrata nel suo complesso, la qualità nutrizionale di questi prodotti riveste senza dubbio un’importanza fondamentale.

Come ricorda la Leda Roncoroni, biologa nutrizionista e membro del comitato scientifico Dr. Schär Institute, «la chiave di volta è la maggiore inclusione di cereali alternativi, i cosiddetti cereali minori e pseudocereali, come ad esempio grano saraceno, miglio, avena, amaranto, sorgo, quinoa, ecc., materie prime che contribuiscono a migliorare il profilo nutrizionale dei prodotti gluten free, sia in termini di fibre che di micronutrienti, limitando invece l’uso di amidi di patate o farine raffinate, oggi spesso al primo posto della lista ingredienti nei prodotti gluten free e responsabili di un elevato indice glicemico».

Dr. Schär, ad esempio, che si sta occupando della questione già da tempo, accanto all’inclusione di questi ingredienti in svariati prodotti a marchio, nell’ambito del progetto europeo Re-Cereal “Revitalizing minor and pseudocereals” sta studiando e caratterizzando varietà di avena, miglio e grano saraceno con l’intento di migliorare i profili nutrizionali della propria gamma di prodotti, non solo del pane, e offrire una qualità sempre maggiore al consumatore finale.

Per informazioni: www.schaer.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Fratelli Castellan
ros
Pavoni

Julius Meiln
Fratelli Castellan
ros

Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita