Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 06:24 | 104825 articoli pubblicati

Platinette lascia la tv per guarire dalla bulimia

 
19 settembre 2019 | 09:42

Platinette lascia la tv per guarire dalla bulimia

19 settembre 2019 | 09:42
 

Mauro Coruzzi, in arte Platinette, ha annunciato il suo (parziale) ritiro dalle scene per curarsi dalla malattia che lo ha portato a pesare fino a 175 chili. Ogni anno in Italia 12 nuovi casi ogni 100mila persone.

L’istinto è quello di mangiare, abbuffandosi, a qualsiasi ora e in qualsiasi occasione. La bulimia è una patologia seria e pericolosa, un disturbo dell’alimentazione, così come l’anoressia (il suo esatto opposto). In Italia soffrono di queste patologie circa 3 milioni di persone. Per quanto riguarda la bulimia nervosa, ogni anno si registrano 12 nuovi casi per 100mila persone tra le donne e circa 0,8 nuovi casi per 100.000 persone in un anno tra gli uomini. Nel 10-20% dei casi si sviluppa una condizione cronica che persiste per l’intera vita.

Mauro Coruzzi, in arte Platinette (Platinette lascia la tv per guarire dalla bulimia)
Mauro Coruzzi, in arte Platinette

La bulimia è una malattia fortemente debilitante, che incide parecchio sul sistema cardiocircolatorio. Ne sa qualcosa Mauro Coruzzi, dai più conosciuto come Platinette, che proprio nei giorni scorsi ha annunciato di voler lasciare, almeno in parte, la tv, per curarsi.

Affetto da bulimia fin dall’adolescenza (come succede nella maggior parte dei casi), Coruzzi è arrivato a pesare 175 chili: «Per scendere le scale mi poggiavo al corrimano, claudicante come se avessi sulle spalle un altro uomo di cento chili - ha raccontato Coruzzi in un’intervista al Corriere - ora, da fine luglio, ho perso 25 chili e il gusto dell’abbuffata. Ho iniziato a fare i conti con me stesso, a dirmi che dovevo seguire regole precise, come la cena entro le 21. Ho iniziato con la dieta liquida, ora ne seguo una solida, personalizzata, e vedo una psichiatra».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Siad
Di Marco
Union Camere

Giordana Talamona
Siad

Di Marco
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna