Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 14:09 | 104814 articoli pubblicati

Obesità, l'importanza di prevenire Nasce una piattaforma dedicata

Si chiama Obecity Digital Village e da settembre porterà sui social consigli per aiutare gli utenti a prevenire l'obesità che oltre alle conseguenze più note espone maggiormente al rischio di infezioni da virus.

 
08 giugno 2020 | 13:33

Obesità, l'importanza di prevenire Nasce una piattaforma dedicata

Si chiama Obecity Digital Village e da settembre porterà sui social consigli per aiutare gli utenti a prevenire l'obesità che oltre alle conseguenze più note espone maggiormente al rischio di infezioni da virus.

08 giugno 2020 | 13:33
 

In Italia 1 adulto su 10 è obeso (10%) e quasi 4 su 10 sono in sovrappeso (37%). Non solo: i dati aumentano nei bambini, con il 12% di obesi e il 24% in sovrappeso. Sono numeri  rilevanti se si considera che entrambi vengono accomunati da una caratteristica: essere maggiormente esposti a patologie e complicazioni di ampio spettro, soprattutto in situazioni di rischio come quella che stiamo vivendo.

La miglior cura passa dalla prevenzione - Obesità, l'importanza di prevenire Nasce una piattaforma dedicata

La miglior cura passa dalla prevenzione

«È stato dimostrato - commenta Michele Carruba, presidente Centro Studi e Ricerche sull'Obesità dell'Università degli studi di Milano e Presidente dell’Advisory Board di Obecity - che, anche durante questa particolare epidemia, le persone in sovrappeso sono andate incontro a un decorso della malattia più complesso. È noto come l’obesità predisponga non solo a una serie di fattori di rischio – a livello cardio-vascolare, renale e del sistema respiratorio – ma anche ad una minore capacità di reagire a situazione di infezione e di virus. L’attuale pandemia ha confermato quanto sia prioritario lavorare al concetto fondamentale di prevenzione e di controllo. In pratica, se durante questi mesi abbiamo avuto un aumento di peso di tre o quattro chili, è già un allarme importante che chiede un intervento immediato in termini di stile di vita e di valutazione della circonferenza addominale».

È fondamentale dunque sensibilizzare le persone, coinvolgendole in maniera diretta, sull'importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano e attivo a tutte le età. È da questa considerazione che, da metà settembre, sarà attiva la nuova piattaforma Obecity Digital Village, che trasferisce online e sui canali social (Facebook, Instagram e LinkedIn) tutti i contenuti, i consigli e gli strumenti messi a disposizione nella precedente edizione svoltasi nel 2019 a Catania. Il concept, a fronte della pandemia da Coronavirus, si è infatti evoluto per adattarsi ai cambiamenti in corso e vuole essere un nuovo modo di raccontare la prevenzione a 360 gradi.

Grazie a Obecity Digital Village, ideato dalla divisione Format di SG Company con il supporto di Medtronic Italia, sarà possibile rendere accessibili ad un più ampio pubblico di persone le informazioni e sensibilizzare le famiglie sui rischi derivanti da questa patologia attraverso un linguaggio semplice e con il contributo degli esperti. La nuova piattaforma si avvale infatti di un Advisory Board  che, in maniera continuativa, fornirà contenuti scientifici e consigli pratici.

La piattaforma sarà lanciata da un evento streaming che farà il punto per le istituzioni e le famiglie italiane e sarà poi in continuo aggiornamento con un calendario di eventi ad hoc che culmineranno in un evento live nel 2021.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Di Marco

Brita
Prugne della California