Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:59 | 104700 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Dormire con il trucco? Meglio di no Ecco i rischi per il viso

 
10 settembre 2019 | 14:34

Dormire con il trucco? Meglio di no Ecco i rischi per il viso

10 settembre 2019 | 14:34
 

La pelle del viso è una delle zone più delicate del nostro corpo a cui è necessario prestare moltissima attenzione. A tutte le donne sarà capitato, almeno una volta nella vita, di addormentarsi ancora truccate.

Inutile dirlo, spesso struccarsi richiede tempo e voglia, in particolare quando il make-up della serata non è tra i più leggeri. Si torna a casa stanche e con la voglia di gettarsi subito nel letto.

Andare a letto con il trucco può causare moltissimi danni al viso (Dormire con il trucco? Meglio di no Ecco i rischi per il viso)
Andare a letto con il trucco può causare moltissimi danni al viso

Dormire con il trucco: i rischi per il viso
Purtroppo, andare a letto con il trucco può causare moltissimi danni al nostro viso, ed è bene riuscire a ritagliarsi 10 minuti di tempo per sciacquare tutto il make-up prima di andare a dormire.

Ecco alcune delle problematiche principali causate da questa pratica errata:
  1. Il viso fa fatica a reidratarsi. La notte la pelle si rigenera e si protegge dallo stress ossidativo, se non si toglie il trucco queste funzioni diventano difficili, in particolare a causa dell’occlusione dei pori.
  2. Le ciglia tendono a indebolirsi a causa del mascara, che si solidifica, unendole, rendendole molto fragili e spesso causandone la caduta.
  3. I residui di fondotinta rendono difficile la riproduzione del sebo, sostanza importantissima per il nostro viso, in quanto lo idrata permettendo la rimozione di sostanze irritanti.
  4. Non struccarsi causa la degradazione del collagene e accelera l’invecchiamento della pelle, togliendole tono ed elasticità.
  5. L’ultimo rischio riguarda le labbra. Addormentarsi con residui di rossetto, in particolare con formulazioni pesanti, le secca. Dopo la rimozione del trucco è infatti importantissimo applicare un burro di cacao.

Come curare la pelle del viso
Struccarsi è solo uno dei passi fondamentali per prendersi cura della propria pelle: ci sono infatti altri accorgimenti che possiamo prendere quotidianamente per migliorane l’aspetto e la salute.
  1. Utilizzare sempre prodotti di qualità, possibilmente affidandosi a marchi sicuri per evitare rischi, ad esempio Nivea, specializzato proprio nel trattamento della pelle.
  2. Fare una piccola pulizia del viso, attraverso la detersione e lo scrub. In questo caso è fondamentale conoscere il proprio tipo di pelle. Attenzione però allo scrub, che da una parte elimina le cellule morte, ma dall’altra potrebbe irritare la pelle.
  3. Non dimenticare mai l’idratazione al termine della pulizia, per evitare che la pelle si secchi e ottenere l’opposto del risultato desirato.
  4. Non trascurare il contorno occhi e le labbra. Si tratta di zone sensibili e delicate, che necessitano di attenzioni e prodotti specifici.
  5. Almeno una volta a settimana applicare una maschera nutriente, da scegliere, anche in questo caso, in base alla tipologia di pelle e alle problematiche più frequenti alle quali è soggetta.

Prendersi cura della propria pelle non è per nulla semplice, ma attraverso piccoli step quotidiani è possibile avere una beauty routine impeccabile.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Italmill
Nomacorc Vinventions
Pavoni

Brita
Italmill
Nomacorc Vinventions

Pavoni
Giordana Talamona
Cosi Com'è