Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 11:13 | 104808 articoli pubblicati

Abbigliamento comodo e attività fisica Così si combatte il mal di schiena

Scarpe troppo basse o con tacchi alti sono dannose alla schiena, così come fumare, svolgere attività fisica eccessiva, condurre una vita sedentaria o vivere nell'ansia. Evitare le autodiagnosi, rivolgersi al medico

 
23 dicembre 2016 | 17:55

Abbigliamento comodo e attività fisica Così si combatte il mal di schiena

Scarpe troppo basse o con tacchi alti sono dannose alla schiena, così come fumare, svolgere attività fisica eccessiva, condurre una vita sedentaria o vivere nell'ansia. Evitare le autodiagnosi, rivolgersi al medico

23 dicembre 2016 | 17:55
 

In un articolo pubblicato da Humanitasalute, che qui riportiamo integralmente, Giuseppe Santoro, chirurgo ortopedico in Humanitas, parla di mal di schiena e dà alcuni suggerimenti, come prestare attenzione all’abbigliamento, allo stile di vita, alle proprie condizioni psicologiche, evitare il fumo e le autodiagnosi.

Abbigliamento agevole e attivita fisica Così si combatte il mal di schiena


Il mal di schiena può anche essere legato a fattori strettamente correlati con lo stile di vita. In sua presenza è bene evitare l’autodiagnosi e il fai da te e rivolgersi al proprio medico, che alla luce dei sintomi riferiti, suggerirà al paziente l’iter diagnostico adatto.

Scarpe e abiti
La scelta dei capi di abbigliamento non è solo una questione di stile, ma anche di salute. Tacchi troppo alti, scarpe troppo basse, biancheria intima troppo stretta o indumenti attillati che costringono il corpo possono limitare la gamma dei movimenti della colonna vertebrale. L’eccessiva compressione potrebbe influire negativamente sul funzionamento dei muscoli lombari e addominali, esponendo la schiena a possibili contratture.

Eccessiva attività fisica
Una regolare attività fisica è importante e salutare, le attività aerobiche, come camminare e nuotare, sono le migliori per la schiena. È bene però non esagerare e prestare attenzione: alcune attività più traumatiche, come la corsa, potrebbero causare dolori a livello lombare. In generale, è bene scegliere le giuste calzature (e attrezzature) e non praticare esercizio fisico eccessivo o incontrollato. Qualora ci si faccia male, è consigliabile consultare un ortopedico.

Ansia e depressione
Disturbi a livello psichico possono ripercuotersi anche sulla salute della schiena. Ansia e depressione creano tensioni muscolari, rendendo i movimenti meno fluidi e più rigidi. Rivolgersi a uno specialista in presenza di questi malesseri è importante per indagarne le cause e intraprendere un percorso di cura che gioverà anche su postura e colonna vertebrale.

Sedentarietà
Passare molto tempo seduti, magari assumendo sempre la stessa posizione sul divano, potrebbe causare dolori alla schiena. Mentre tentiamo di rilassarci in una posizione che crediamo comoda, involontariamente potremmo procurare uno squilibrio muscolare che genera sovraccarichi alla parte bassa della colonna, con conseguente dolore. Una situazione che può maggiormente presentarsi se il soggetto ha sofferto di lombalgie in passato.

Fumo
Oltre ai problemi già noti, fumare causa una minore ossigenazione dei tessuti. Una situazione che potrebbe contribuire a una maggiore difficoltà nella contrazione e nel successivo rilasciamento del muscolo, con un aumento del rischio di dolore cronico alla colonna.

Altre patologie
Il mal di schiena potrebbe celare situazioni problematiche a carico di altri organi. Se si hanno problemi allo stomaco, come gastriti, infezioni alle vie urinarie, il dolore potrebbe riflettersi sulla colonna vertebrale. Lo stesso accade in situazioni più importanti, come un aneurisma dell’aorta addominale o tumori delle pelvi o dell’apparato respiratorio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Mulino Caputo
Pavoni
Schar
Union Camere

Di Marco
Mulino Caputo
Pavoni

Schar
Festival Brodetto 2024