Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 12:51 | 104813 articoli pubblicati

In estate, fragole, pesce e burro per proteggere la pelle dal sole

La pelle dei vacanzieri pigri e di quelli dinamici ha esigenze diverse in fatto di alimentazione. I primi si proteggono con fragole, yogurt e mandorle; i secondi con frullati, pesce azzurro e formaggi stagionati

 
28 luglio 2016 | 16:44

In estate, fragole, pesce e burro per proteggere la pelle dal sole

La pelle dei vacanzieri pigri e di quelli dinamici ha esigenze diverse in fatto di alimentazione. I primi si proteggono con fragole, yogurt e mandorle; i secondi con frullati, pesce azzurro e formaggi stagionati

28 luglio 2016 | 16:44
 

C’è chi preferisce godersi il sole standosene comodo su sdraio o lettino. E chi, invece non riesce a star fermo, e trascorre le giornate tra bagni, partite di beach volley oppure trekking in montagna o escursioni in mountain bike. Il “popolo” dei turisti estivi ha queste due anime che corrispondo a due diversi modi di intendere e di vivere la vacanza. Ma “lucertole” e “gazzelle” hanno comunque qualcosa in comune, spiega Assolatte: rischiano che il sole selvaggio, la salsedine e il vento provochino spiacevoli effetti sulla pelle, che vanno dagli eritemi alle rughe profonde fino all’aumento del rischio di danneggiare il dna cellulare, predisponendo ai tumori cutanei.



Che fare, allora, per godersi il sole, la brezza e le giornate all’aria aperta senza dover “rischiare la pelle”? Oltre a esporsi con buon senso e con l’indispensabile crema protettiva, è importante che “lucertole“ e “gazzelle” puntino sugli alimenti più adatti per proteggere la pelle, evitando che si disidrati, diventando meno tonica, meno compatta e meno elastica.

Per le “lucertole”
La pelle di chi sta sempre pigro al sole è costantemente esposta ai raggi Uv ed eccessivamente surriscaldata: serve una dose extra di antiossidanti. Il menu consigliato è composto da 100 g di fragole, uno yogurt probiotico, 20 g di mandorle, un pomodoro e 100 g di formaggio fresco con fermenti lattici vivi. Consumando questi alimenti, nell’arco di una giornata, si fa il pieno di:

  • Fermenti lattici probiotici: sono essenziali perché promuovono l’equilibrio della flora batterica, che in estate può subire variazioni a causa del caldo intenso, dei viaggi e dell’alimentazione disordinata. E una microflora intestinale sana migliora la salute e l’efficienza della pelle, com’è emerso da numerosi studi, l’ultimo dei quali pubblicato su The Journal of Alternative and Complementary Medicine.
  • Vitamina C: come antiossidante difende la pelle dai danni profondi dei raggi Uv e regola la produzione di melanina. Ma soprattutto stimola la produzione di collagene, che scongiura la formazione delle rughe di espressione causate dalla contrazione dei muscoli del viso causata dal sole intenso.
  • Vitamina E: protegge le membrane cellulari dal deterioramento indotto dai raggi ultravioletti e aiuta a preservare le scorte cutanee di acqua. Inoltre previene la comparsa delle macchie solari.
  • Licopene: è uno dei più efficaci antagonisti dell'ossigeno singoletto, uno tra i più aggressivi radicali liberi indotti dalle lunghe esposizioni solari.



Per le “gazzelle”
Attività fisica, movimento e sport non fanno solo rischiare una profonda disidratazione: quando vengono praticati in situazioni di alta temperatura, causano anche vasodilatazione. Urge dissetare la pelle dall’interno e rinforzare i capillari con i nutrienti giusti. Il menu consigliato è composto da un frullato di latte e mirtilli, 100 g di albicocche, 100 g di pesce azzurro e 50 g di formaggio stagionato. Consumando questi alimenti, nell’arco di una giornata, si fa il pieno di:
  • Omega 3: favoriscono i processi di auto-rigenerazione dell’epidermide, rafforzano le membrane cellulari, riducono le perdite transdermiche d’acqua. Così la pelle appare più distesa e con meno micro rugosità causate dall’aridità cutanea.
  • Vitamina A: aiuta le cellule epiteliali a rigenerarsi con regolarità e a rimanere compatte. Fondamentale se, oltre alla secchezza, compaiono anche segni di desquamazione.
  • Bioflavonoidi: svolgono un’azione antinfiammatoria e rigenerante, proteggendo i capillari dalla vasodilatazione determinata dall’esposizione al sole e allo sport.
  • Calcio e selenio: questi due minerali, presenti nei latticini, possono avere un ruolo positivo sulla microcircolazione capillare, come dimostrato da uno studio pubblicato sull’European Journal of Nutrition.

Per tutti
Quando fa caldo occorre “dare una mano” alle cellule nella loro azione antiossidante. Come? Aumentando l’assunzione di vitamine che favoriscono l’azione degli enzimi anti radicali liberi. Il jolly ideale sono 10 g di burro a crudo. Consumandolo, a colazione, si fa il pieno di:
  • Vitamina A: contribuisce alla produzione di costituenti cellulari fondamentali, come i proteoglicani che mantengono giovane la pelle. Inoltre, è utile nella cicatrizzazione e nelle riparazioni cellulari, protegge contro i danni ambientali e regola il rinnovo dello strato superficiale della pelle.
10 g di burro apportano solo 75 calorie e forniscono 90-100 mcg di vitamina A, pari a un sesto circa di quella che serve in un giorno. Il burro ha inoltre un buon potere saziante e contribuisce ad abbassare l’indice glicemico di un pasto ricco di carboidrati come la prima colazione dolce. Contrariamente a quello che si crede, poi, il burro non fa ingrassare poiché i suoi acidi grassi a catena corta e media non vengono immagazzinati sotto forma di adipe, ma sono “bruciati” dall’organismo per ottenere energia di pronto uso.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Delyce
Pavoni
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Delyce

Pavoni
Molino Dallagiovanna
Senna