Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:28 | 104825 articoli pubblicati

Over 65, meno percezione dei sapori Esperti: «Tenere il gusto in allenamento»

 
01 dicembre 2017 | 10:34

Over 65, meno percezione dei sapori Esperti: «Tenere il gusto in allenamento»

01 dicembre 2017 | 10:34
 

Passata una certa età può succedere di avere più voglia di dolci, e anche di una maggiore quantità di cibi salati: ma non è uno sfizio, bensì dipende dalla variazione della dieta negli over 65.

Infatti con gli anni si attenua la capacità di avvertire i sapori, così la ridotta percezione del dolce e del salato può contribuire a modificare la dieta, spingendo a preferire cibi troppo ricchi di zuccheri o di sale, con un conseguente danno per la salute.

(Over 65, meno percezione dei sapori Esperti: «Tenere il gusto in allenamento»)
foto: Ansa

Se ne è parlato a Napoli, con gli esperti della Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg) al 62° Congresso nazionale: oltre il 70% degli anziani introduce o troppo sodio o troppo zuchero ogni giorno perché la soglia di percezione si alza di due volte, quindi serve una doppia dose di sale o di zucchero per sentirne il sapore.

Altrettanto scarsa la capacità di percepire l'acido, qui la soglia si alza di una volta e mezzo. La conseguenza è chiaramente l'aumento del rischio di diabete e malattie cardiovascolari. Ad aggravare il tutto le difficoltà a masticare e inghiottire, così come la perdita dei denti sostituiti con le dentiere. Ecco allora gli over 65 abbandonare i cibi con una consistenza fibrosa, come frutta e verdura, perdere l'abitudine dei sapori acidi, come gli agrumi.

Ma allora cosa fare per affrontare questa nuova situazione a tavola della vita, restando in salute? Gli specialisti sono ottimisti, propongono un training per tenere allenato il senso del gusto.

«Per rendere più equilibrata la dieta dell'anziano bastano facili accorgimenti - dice Giuseppe Sergi, geriatra e nutrizionista della Clinica Geriatrica di Padova - per esempio preparare passati di verdura, frutta grattugiata, in macedonia o cotta al vapore: più gradevoli e più facili da masticare». Aggiunge poi: «Bisogna tenere allenati anche gli altri sensi perché non perdano colpi. Fare una vera e propria ginnastica sensoriale, per esempio sperimentando sapori e odori diversi, come propone anche il progetto europeo Gymsen - Sensory Gymnastics for the Elderly».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Siad
Schar
Italmill
Union Camere

Cosi Com'è
Siad
Schar

Italmill
Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni