Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:00 | 104824 articoli pubblicati

Mantenere la calma e praticare yoga I trucchi per una buona respirazione

Respirare è un processo naturale, preimpostato nel nostro organismo. Quando sopraggiungono delle difficoltà, molto spesso è questione di psiche: non bisogna farsi prendere dal panico. Utili anche yoga e pilates

 
26 agosto 2017 | 12:22

Mantenere la calma e praticare yoga I trucchi per una buona respirazione

Respirare è un processo naturale, preimpostato nel nostro organismo. Quando sopraggiungono delle difficoltà, molto spesso è questione di psiche: non bisogna farsi prendere dal panico. Utili anche yoga e pilates

26 agosto 2017 | 12:22
 

Respirare è una funzione autonoma del nostro organismo. Il ritmo della nostra respirazione è dentro di noi, respiriamo senza sapere di doverlo fare, e tutto questo è possibile grazie al nostro sistema neurologico. Proprio di respirazione ha trattato la preumologa del centro di Medicina personalizzata, Francesca Puggiorni in un'intervista a Cuore e denari su Radio 24. Il suo commento è tratto da un articolo di Humanitasalute, di seguito riportato integralmente.

Mantenere la calma e praticare yogaI trucchi per una buona respirazione


Valutare la qualità del proprio respiro non è facile, anche se averne consapevolezza è importante.

Come capire se respiriamo bene?
Per capire come respiriamo può essere utile mettersi davanti allo specchio a torace scoperto, in modo tale da poter osservare i movimenti del nostro torace e vedere come si respira con la parte alta dell’addome e come si respira con il petto. Vedremo dunque il diaframma che si abbassa e si alza per permettere ai polmoni di espandersi, e poi come la cassa toracica si apre verso l’esterno per consentire ai polmoni di espandersi. Occorre anche controllare i movimenti delle spalle, perché spesso quando non si ha una respirazione ottimale si usano muscoli “accessori” per compensare. Questo meccanismo, del tutto naturale, può essere reso più faticoso da alcune condizioni, come in caso di sovrappeso, mentre si sta compiendo uno sforzo fisico, mentre si è rilassati sul divano, magari in posture non proprio ottimali.

Perché sotto tensione abbiamo l’impressione che la respirazione cambi?
Può capitare di avvertire una sensazione di difficoltà alla respirazione, da un lieve disagio fino alla cosiddetta fame d’aria. In questi casi è consigliabile dapprima fermarsi, non farsi prendere dal panico, e controllare il ritmo del respiro. Questo accade perché, ancestralmente, il nostro organismo in condizioni di tensione è portato a prepararsi allo scatto, irrigidendo tutti i muscoli per potenziarli e partire. Oggi non applichiamo più questo meccanismo a livello fisico, ma agiamo sulla psiche, pertanto blocchiamo la muscolatura respiratoria trattenendo il respiro in maniera inconsapevole e di conseguenza respiriamo male.

«Praticare yoga, pilates, tai chi o arti marziali è particolarmente indicato - consiglia la specialista - per chi ha problemi respiratori o per chi ha una forte emotività che alterano il ritmo del respiro, perché queste discipline permettono di prendere maggior consapevolezza del proprio respiro e lavorare così un un’efficace respirazione».

Cattiva respirazione, vertigini e confusione
Una cattiva respirazione, soprattutto in caso di tensione, si accompagna spesso a vertigini e confusione mentale. «Il nostro cervello - spiega l'esperta - ha bisogno di ossigeno per espletare al meglio le proprie funzioni: l’agitazione però ci porta a respirare a un ritmo molto più veloce del normale, immagazzinando così più anidride carbonica che rende le idee meno chiare e inficia le performance cerebrali. In generale, il ritmo naturale è 12 respiri al minuto: respirazioni profonde in cui inspiriamo dal naso ed espiriamo lentamente dalla bocca, questo consente di ossigenare bene il cervello.

È importante sottolineare come possa esserci un legame tra uno stato di ansia e la cattiva respirazione, perché come sottolinea la dottoressa Puggioni, «non è facile mantenere la calma se si ha l’impressione che manchi il respiro o se si fa fatica a respirare come di consueto», però «i problemi respiratori non vanno sottovalutati e vanno considerati come tali, senza etichettare il paziente come ansioso e come tale trattarlo. Sarà cura dello specialista dunque effettuare una corretta diagnosi, volta a escludere o ad accertare la presenza di problemi respiratori, prima di imputare a uno stato d’ansia la causa della cattiva respirazione».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Italmill
Festival Brodetto 2024
Pavoni
Union Camere

ROS
Italmill
Festival Brodetto 2024

Pavoni
Molino Spadoni
Mulino Caputo