Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 01:36 | 104825 articoli pubblicati

Magnesio alleato contro l’insonnia Frutta secca e legumi consigliati

 
28 aprile 2018 | 17:43

Magnesio alleato contro l’insonnia Frutta secca e legumi consigliati

28 aprile 2018 | 17:43
 

L’insonnia colpisce molti soggetti e, oltre al disagio che crea nelle ore notturne, ha ripercussioni anche il giorno successivo e sulla salute. Tra le tante soluzioni, il magnesio può essere un’arma efficace.

Non è necessario dunque avventarsi sulla soluzione farmacologica, ma si può tentare prima una soluzione più “naturale”. Ne ha parlato Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee di Humanitas in un articolo pubblicato su Humanitasalute che qui riportiamo integralmente.

(Magnesio alleato contro l’insonnia Ricco apporto da frutta secca e legumi)

Molte persone ricorrono a soluzioni farmacologiche ma non considerano l’esistenza di un prezioso alleato naturale capace di farci dormire meglio: il magnesio. Si tratta di un sale minerale che favorisce l’adattamento delle cellule al ritmo giorno-notte, stimolando l’organismo a sincronizzarsi meglio con il momento predisposto al riposo notturno.

Il magnesio è facilmente reperibile in molti alimenti, tra cui frutta secca (mandorle, noci, pistacchi), legumi, sardine, polpo, spinaci e zucchine. In alternativa, il magnesio può essere assunto con integratori, ma è sempre meglio evitare il fai-da-te e rivolgersi a uno specialista prima di assumerli. Per favorire ulteriormente il riposo notturno, si possono combinare all’assunzione del magnesio alcune semplici strategie come, per esempio, evitare di svolgere attività che eccitano il sistema nervoso, fare attività fisica dopo cena, guardare la televisione, stare a lungo davanti al computer o ai videogiochi, lavorare o studiare fino a tardi.

Queste attività “eccitanti” possono essere sostituite con altri passatempi che invece rilassano il sistema nervoso, predisponendoci al riposo. La scelta dell’attività da svolgere può variare da persona a persona, ma un bagno caldo, la lettura di un romanzo, un po’ di meditazione o l’ascolto di musica rilassante sono strategie che danno, generalmente, ottimi risultati contro l’insonnia temporanea.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Giordana Talamona
Prugne della California
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Molino Spadoni
Giordana Talamona
Prugne della California

Festival Brodetto 2024
Italmill