Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 07:11 | 104825 articoli pubblicati

Attività sportiva sulla spiaggia Un rischio per le ginocchia

 
30 giugno 2018 | 15:01

Attività sportiva sulla spiaggia Un rischio per le ginocchia

30 giugno 2018 | 15:01
 

L’estate significa per molti tempo da dedicare allo sport o all’attività fisica preferita, meglio se al mare e sulla sabbia. Tuttavia gli sport da spiaggia nascondono delle insidie per chi ha problemi alle ginocchia.

L'arrivo dell'estate porta sempre con se alcune attività sportive tipiche della stagione, come beach tennis, beach volley, beach soccer e beach rugby, che sono praticate da milioni di persone con l'intenzione di mantenersi in forma durante la bella stagione.

Nonostante questo, prendendo in considerazione la salute di ginocchia e articolazioni, molte di queste attività, anche se praticate solo in estate, non sono indicate.

Per dare una spiegazione riportiamo di seguito le parole del dottor Piero Volpi, responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia del Ginocchio e Traumatologia dello Sport in Humanitas, che ha analizzato in maniera approfondita questo problema in un articolo pubblicato su Humanitasalute che qui riportiamo integralmente.

(Attività sportiva sulla spiaggia Un rischio per le ginocchia)


In realtà, riguardo al correre o camminare sulla sabbia, la partita di calcio da spiaggia o di beach volley possono non essere attività indicate per tutti – spiega l’esperto. – Infatti, dovrebbe evitare l’attività fisica sulla sabbia preferendo però quella in mare, chi soffre di artrosi al ginocchio, oppure ha il ginocchio varo o valgo, ovvero quando è presente una deviazione dell’asse degli arti inferiori per cui le gambe appaiono arcuate verso l’esterno con un ampio spazio tra le ginocchia oppure le ginocchia si toccano a formare una “X”.

In questi casi, più che gli sport sulla sabbia, sono da preferire tutti gli sport acquatici che si possono fare anche al mare, quali canoa e nuoto, perchè riducono il sovraccarico sulle ginocchia, e il dolore in caso di artrosi. Se non si ha molta confidenza con gli sport acquatici, lo stesso risultato si può ottenere anche camminando con i piedi nell’acqua oppure andando in bicicletta nell’entroterra.

Per evitare però il fai-da-te dell’attività fisica e correre il rischio di traumi e lesioni, è bene rivolgersi a uno specialista per determinare il tipo di attività da praticare, anche in estate o in vacanza, sulla base delle condizioni di salute generali, dello stato delle ginocchia e dell’età. Infine non bisogna dimenticare che, sebbene ci sia più tempo a disposizione durante le vacanze per svolgere attività fisica, è importante arrivare allenati e preparati: è sufficiente camminare o fare jogging per mezz’ora al giorno per ridurre il rischio di traumi e lesioni.



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siad
Molino Dallagiovanna

Cattel
Brita
Nomacorc Vinventions